Il nuovo tecnico dell’Acqua S.Bernardo Cantù, Walter De Raffaele, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sede di Pallacanestro Cantù, alla presenza del presidente Roberto Allievi e del General Manager Sandro Santoro.
Di seguito le dichiarazioni rilasciate durante la conferenza...
$ADS2
ROBERTO ALLIEVI
«De Raffaele arriva nel nostro Club in un momento molto delicato, inutile nasconderlo. Il 2026 sarà l’anno che ci porterà al novantesimo anniversario della fondazione della società e all’ingresso nella Cantù Arena e sarà perciò vitale raggiungere l’obiettivo di rimanere in Serie A. È questo il mandato che affidiamo al nuovo allenatore. Quella di affidarci a lui è una scelta convinta e ragionata. Sono sicuro che saprà condurre la squadra verso questi obiettivi».
WALTER DE RAFFAELE
«Ringrazio la proprietà per questa opportunità che mi è stata data. Cantù era un’occasione da prendere al volo, non soltanto per la tradizione che questa squadra rappresenta nel panorama cestistico italiano, ma anche per la futuribilità del progetto societario. Sono consapevole delle difficoltà di questa sfida, che ci vede in fondo alla classifica, ma c’è il grande desiderio di cambiare questa situazione. Da parte mia ci sarà il massimo sforzo. Ritengo Cantù una piazza importante, con un tifo che conosco bene e che rappresenta il sesto uomo: avremo bisogno di loro in maniera decisa».
SANDRO SANTORO
«Ringrazio De Raffaele per aver considerato e accettato con entusiasmo questo incarico delicato. Dovremo trovare il coraggio di affrontare tutti i problemi, ma reputo che ci siano le condizioni per poterlo fare. Le caratteristiche di Walter possono essere un grande aiuto per trovare le giuste soluzioni. Sappiamo che non lesinerà alcuno sforzo e abbiamo già cominciato a lavorare per trovare la strada per tornare al successo e toglierci di dosso questa situazione. Dobbiamo essere consapevoli che lottando avremo più di una chance per metterci alle spalle questo periodo».
LA CARRIERA DI WALTER DE RAFFAELE
Dopo una carriera da playmaker durante la quale ha vestito, tra le altre, le maglie di Libertas Livorno, Pistoia e Aurora Desio, De Raffaele inizia l’avventura in panchina come assistente a Montecatini. Dal 2000 al 2004 ricopre l’incarico di viceallenatore nel Basket Livorno in Serie A, fino a subentrare a Luca Banchi alla guida della squadra. Dopo un passaggio a Reggio Calabria, scende di categoria e firma con Casalpusterlengo, dove resta due stagioni e vince una Coppa Italia di Serie B. Dal 2008 al 2010 è il tecnico di Pavia in A2, restando poi nella stessa serie con Verona. Dalla stagione 2011-12 entra a far parte dello staff tecnico della Reyer Venezia, affiancando Andrea Mazzon, Zare Markovski e Carlo Recalcati. Nel febbraio 2016 succede a quest’ultimo, inaugurando un lungo e virtuoso percorso terminato nel 2023, durante il quale porta a Venezia due Scudetti (2016-17 e 2018-19), la Coppa Italia nel 2020 e, nella stagione 2017-18, una FIBA Europe Cup. Dal dicembre 2023 fino al termine dell’annata sportiva 2025-26 siede sulla panchina di Tortona, guidando la formazione piemontese in Serie A e in Basketball Champions League.
$ADS2