La vittoria ottenuta dal Rovellasca nello scontro diretto con il Civate rappresenta un passaggio chiave nel percorso salvezza della squadra di Emanuele Tallarita. «Non è stata una delle nostre migliori prestazioni stagionali, ma in questo momento contavano solo i tre punti», ha ammesso il tecnico, analizzando con lucidità un successo tanto sofferto quanto fondamentale.
$ADS2
«È stata una partita fortemente condizionata dal peso del risultato», ha proseguito Tallarita. «Entrambe le squadre hanno pensato più a non perdere che a costruire gioco». Il primo tempo si è chiuso senza tiri in porta, mentre nella ripresa «l’avversario ha avuto maggiore iniziativa». Nel momento più delicato, però, «siamo stati bravi a colpire su calcio piazzato, a difenderci con ordine nel forcing finale e a chiudere la partita in contropiede».
Guardando alla classifica, Tallarita è chiaro sugli obiettivi: «In questa fase della stagione dobbiamo pensare esclusivamente a fare punti. La priorità è la salvezza», possibilmente «cercando di evitare i playout attraverso l’allargamento della forbice di 5 punti».
Da neopromossa, il Rovellasca ha dovuto fare i conti con difficoltà prevedibili: «Abbiamo pagato un po’ di inesperienza e qualche episodio sfavorevole», ha riconosciuto l’allenatore, che resta però fiducioso: «Sono convinto che il valore della rosa sia superiore ai punti raccolti finora e che, alla lunga, equilibri e risultati possano girare dalla nostra parte».
$ADS2