Brividi e ricordi, Como-Milan - in campo oggi alle 20.45 - non è e non sarà mai una sfida come tante altre. Il recupero della 16ª giornata sarà anche uno scontro tra filosofie: il tiki-taka 2.0 di Fabregas e il "cortomuso" di Allegri.
Fabregas ritrova Ramon e tiene aperti i ballottaggi sulle fasce, nel Milan out Pavlovic.
Atteso un pienone al Sinigaglia, cronaca web della partita su www.laprovinciadicomo.it.
$ADS2
Avanti tutta, con la forza delle idee, con l'obiettivo di crescere. E crescere vorrebbe dire affrontare alla pari il Milan, avere la mentalità giusta. Non per forza vincere.
Ma il Como farà di tutto per provarci, oggi alle 20.45 al Sinigaglia, nel recupero della 16ª contro i rossoneri, sfida che era stata rinviata per l'impegno in Supercoppa italiana a Riad del Milan. Due squadre che, tra l'altro si ritroveranno tra un mesetto.
Como e Milan - con le tifoserie unite molti anni fa da un gemellaggio - hanno vissuto partite epiche in Serie A. Una leggendaria si disputò al Sinigaglia nel 1988: 1-1, un pareggio che decretò in un colpo il primo scudetto dell'era Sacchi e l'ultima salvezza del Como in A negli anni '80.
Ora, la sfida è intrigante e si gioca ai piani alti. Milan non brillantissimo ultimamente, con alcuni pareggi (strappati anche nel finale) che lo stanno rallentando. Il Como è invece in serie utile da quattro turni (3 vittoie e un pareggio) e vuole quantomeno provare a confermarsi al sesto posto.
Fabregas non stravolgerà niente, in questo è stato chiaro. Possibile però correttivi a seconda della condizione e in nome del turn over, considerati i tangti impegni di gennaio.
I ballottaggi sono sulle fasce: Van der Brempt-Smlocic da una parte, Valle-Moreno dall'altra. Attenzione a Caqueret, potrebbe essere una carta da giocare al posto di Da Cunha. Per il resto, non ci dovrebbero essere troppe variazioni, considerati i tanti infortuni: Vojvoda-Paz-Rodriguez dovrebbe essere la linea dei trequartisti. In difesa torna Ramon, sulla carta al fianco di Carlos.
Nel Milan, Leao è pronto a giocare titolare contro il Como. Allegri dovrebbe dosare le energie in avanti visto che tutti non solo al meglio: al momento Nkunku sarebbe favorito su Pulisic per giocare al fianco del portoghese.
Füllkrug, infortunatosi al piede potrebbe essere in panchina (i vonvocati non soino ancora stati resi noti) con antidolorifico e fascia.
Maignan in porta con Tomori, Gabbia e De Winter in difesa. Il belga prende il posto di Pavlovic, dopo la botta alla testa e i nove punti di sutura contro la Fiorentina. Fuori il portiere Terracciano, indisponibile già a Firenze per la febbre, a centrocampo pronti i titolari dopo il turnover contro la Fiorentina. Fofana favorito su Loftus-Cheek.
Al Sinigaglia arbitra Guida di Torre Annunziata, cronaca web di Como-Milan su www.laprovinciadicomo.it.
COMO-MILAN, I CONVOCATI
PROBABILI FORMAZIONI
COMO (4-2-3-1): Butez; Van der Brempt, Ramon, Carlos, Valle; Perrone, Da Cunha; Vojvoda, Paz, Rodriguez; Douvikas. All. Fabregas.
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, De Winter; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Nkunku, Leao. All. Allegri.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
Squalificati: nessuno.
In TV: Dazn.
LA STAGIONE DEL COMO
$ADS2