Trieste, Dom 11 Gennaio 2026
LBA, 15ª giornata: Cantù cede nel finale a Trieste, arriva l'ottava sconfitta consecutiva
Finisce 84-79, la S.Bernardo conclude l'andata in ultima posizione: bene Chiozza all'esordio

L’Acqua S.Bernardo Cantù non riesce a ritrovare la via della vittoria nella sfida con Trieste, che si impone 84-79. 

Anche questa volta, Cantù ha in mano il pallone della vittoria, ma si perde sul ferro: ottavo ko consecutivo. Buon esordio del nuovo play Chiozza, arrivato in Italia solo venerdì.

Dopo la vittoria di Treviso, la S.Bernardo conclude il girone di andata in ultima posizione. E domenica a Desio arriverà Brescia. 

 

$ADS2

 

PALLACANESTRO TRIESTE-ACQUA S.BERNARDO CANTÙ 84-79

(26-14, 44-41, 62-57)

PALLACANESTRO TRIESTE: Toscano-Anderson 15, Cinquepalmi N.E., Deangeli 2, Uthoff 13, Ruzzier 13, Sissoko N.E., Candussi 4, Iannuzzi N.E., Brown 6, Brooks 11, Moretti, Ramsey 20. All. Gonzalez.

ACQUA S.BERNARDO CANTU': Chiozza 10, Moraschini 4, De Nicolao 2, Ballo 20, Bortolani 16, Sneed 12, Basile, Green 15, Ajayi N.E., Okeke. All. Brienza.

Arbitri: Attard, Perciavalle, Nicolini.

TRIESTE - Prima volta stagionale in quintetto per De Nicolao. Ballo e Candussi segnano i primi due canestri della gara. Trieste si mette al comando, ma Cantù rimane incollata. Nella seconda metà del quarto è Ruzzier a spingere i padroni di casa sul +7. L’ingresso di Chiozza non basta per cambiare l’inerzia, Trieste comanda 26-14 dopo i primi dieci minuti di gioco. 

Chiozza e Green provano a scuotere i biancoblù, che tornano a -3. Ramsey interrompe il parziale, ma Chiozza segna il canestro del pareggio. Uthoff riporta Trieste avanti nel punteggio e i biancorossi riescono a proteggere il vantaggio acquisito fino all’intervallo. Trieste rientra così negli spogliatoi avanti 44-41. 

Ballo e Bortolani firmano il controsorpasso. Trieste non segna più e allora l’Acqua S.Bernardo trova il massimo vantaggio a +8. Dopo oltre 5 minuti di digiuno Brooks sblocca i biancorossi, che riprendono fiducia e impattano la contesa. Brienza ferma il gioco ma Ruzzier segna la tripla del vantaggio triestino. Dopo tre periodi i padroni di casa comandano 62-56. 

Ramsey si sblocca da tre punti, ma Ballo tiene Cantù in scia. È ancora Ramsey a spingere Trieste a +10, ma Bortolani non si arrende e propizia il parziale che riporta l’Acqua S.Bernardo a -2. Trieste torna ad avere due possessi di vantaggio. I padroni di casa sono imprecisi ai liberi e così Chiozza può segnare la tripla del -2 a 46 secondi dalla fine. Bortolani avrebbe il tiro del sorpasso, ma i biancoblù non riescono mai a rimettere la testa avanti e Trieste si prende i due punti.


$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata