Il Como Women ha chiuso con un pizzico di delusione – sconfitta in campionato contro la Fiorentina ed eliminazione dalla Coppa Italia per mano della Ternana – una prima parte di stagione comunque più che positiva, che ha visto le ragazze di mister Stefano Sottili raggiungere il quarto posto del campionato di serie A femminile di calcio, dopo aver stazionato per un paio di settimane anche al secondo posto.
$ADS2
Il bilancio di fine anno è affidato al direttore sportivo, Miro Keci, il costruttore di questa squadra: «Se mi avessero detto in estate che avremmo fatto questi risultati, avrei firmato subito – esordisce – allo stesso tempo devo essere onesto e dico che un po’ di rammarico per l’esito delle ultime due partite c’è, in particolar modo per come è maturata l’eliminazione contro la Ternana».
In Umbria il Como Women si è infatti presentato con sole 15 ragazze disponibili a referto, a causa di numerose assenze per infortuni o febbre dell’ultimo minuto: «E tra le 15 disponibili, due non stavano benissimo – puntualizza lo stesso Keci – ma questo non deve essere un alibi: sicuramente contro la Ternana le assenze hanno inciso, ma allo stesso tempo la squadra avrebbe sicuramente potuto fare meglio».
Il campionato di serie A è comunque molto equilibrato: a una giornata dalla fine del girone di andata ci sono sette squadre racchiuse in quattro punti, dal secondo all’ottavo posto, con il Como Women quarto con 15 punti insieme a Lazio e Inter. «Io spero che il campionato rimanga sempre così equilibrato – prosegue il direttore sportivo albanese – perché diventa molto avvincente, allo stesso tempo penso che nella prima parte di stagione alcune squadre che giocavano le coppe come Juventus e Inter abbiano perso qualche punto, ma che alla lunga verranno fuori. Nel ritorno secondo me le grandi ritroveranno il loro ritmo, ma ovviamente spero di sbagliarmi, soprattutto per il Como Women».
Nonostante le ultime assenze e una squadra ridotta all’osso contro la Ternana, non dovrebbero essere previste operazioni di mercato: «La rosa è valida e competitiva, anche numericamente. Contro la Ternana è stata una situazione dettata dalle circostanze, ma non pensiamo di dover intervenire per forza. Poi, come si dice spesso in queste occasioni, se dovesse capitare un’opportunità valuteremo se coglierla».
Un possibile derby con il Como è intanto all’orizzonte per il prossimo anno: «Io insieme con tutto il club sono concentrato sulla nostra crescita – chiude Keci – ma sicuramente pensiamo anche alla possibilità di un derby il prossimo anno: sarebbe davvero fantastico, un grande spot per la città di Como e per tutto il territorio comasco».
$ADS2