Nulla da fare per Cantù, battuta 98-86 da una Napoli più tonica e determinata a conquistare un posto nella Final Eight di Coppa Italia.
La squadra di coach Brienza, dopo una buona partenza, si sfalda ben presto.
A peggiorare la situazione, quando Cantù era avanti di 1 (26-27), l'ora di stop forzato per la rottura - dopo una schiacciata di Basile - di un canestro.
Sussulti finali, come spesso accade, tardivi e che non producono nulla di che: per Cantù è la sesta sconfitta consecutiva...
$ADS2
GUERRI NAPOLI-S.BERNARDO CANTU' 98-86
(21-21; 51-40; 72-57)
GUERRI NAPOLI: Flagg 6, Mitrou-Long 20, El-Amin 10, Croswell 14, Faggian 4, Saccoccia ne, Gloria ne, Treier 5, Gentile, Simms 16, Caruso 6, Bolton 17. All. Magro.
S.BERNARDO CANTU': Gilyard 14, Moraschini 15, De Nicolao, Ballo 4, Bortolani 16, Sneed 12, Basile 8, Green 11, Ajayi 6, Okeke. All. Brienza.
Arbitro: Gonella, Noce, Miniati.
NAPOLI - Inizia forte Cantù, che grazie ai canestri di Sneed, Moraschini e Bortolani segna i primi nove punti della sfida. Poi Simms sblocca Napoli. I padroni di casa prendono progressivamente il giusto ritmo e rientrano, pareggiando la contesa nell’ultimo minuto del quarto. Ajayi e Bolton trovano la perfetta parità sul 21-21 dopo i primi dieci minuti di gioco.
El-Amin porta Napoli avanti nel punteggio per la prima volta, ma Bortolani e Green rispondono immediatamente. La partita viene interrotta per quasi un’ora per la sostituzione di un canestro, rottosi dopo una schiacciata di Basile. Dopo lo stop forzato Napoli mette la freccia e guadagna dieci punti di vantaggio. All’intervallo l’Acqua S.Bernardo insegue 51-40.
Moraschini cerca di suonare la carica, ma Mitrou-Long riporta il vantaggio dei partenopei in doppia cifra. I biancoblù provano a rientrare in diverse occasioni, Napoli però risponde colpo su colpo e ritocca addirittura il massimo vantaggio a +16 con un parziale nella seconda metà della frazione. Dopo tre quarti di gioco i padroni di casa comandano 72-57.
L’Acqua S.Bernardo reagisce e torna a -9 dopo una tripla di Bortolani. Ancora Mitrou-Long allontana Napoli a suon di canestri di altissimo livello. Bortolani è l’ultimo a mollare, ma per Cantù non c’è più tempo per riaprire davvero la contesa. I padroni di casa si prendono i due punti.
$ADS2