Torna finalmente alla vittoria il Como, che si impone al Via Del Mare di Lecce con il risultato di 0-3.
Una partita molto più complicata di quanto dica il punteggio, ma i tre punti sono meritati e consentono al Como di raggiungere quota 27 punti e il momentaneo sesto posto.
Ritorno al gol per Paz, che mette a referto anche un assist a Douvikas per il terzo gol. Seconda rete firmata da Ramon, al secondo gol in campionato.
Ritroveremo la squadra di Fabregas sabato 3 gennaio al Sinigaglia contro l'Udinese alle 12.30: una sfida utile per prendere continuità e mantenere la striscia di risultati utili in casa.
Cassetti, in panchina al posto di Fabregas (e di Guindos) squalificato, si conferma "talismano": aveva già vinto in trasferta in panchina due anni fa a Cosenza.
$ADS2
LECCE-COMO 0-3
Marcatori: Paz al 20' pt; Ramon al 21', Douvikas al 30' st.
LECCE (4-3-3): Falcone; Veiga, Siebert, Gabriel, Gallo; Kaba, Ramadani (dal 47' st Gorter), Maleh (dal 24' st N'Dri); Pierotti (dal 32' st Sala), Stulic (dal 24' st Camarda), Sottil (dal 32' st Helgason). A disposizione: Samooja, Penev, Ndaba, Perez, Jean, Gouassi, Kovac. All. Di Francesco.
COMO (4-2-3-1): Butez, Smolcic (dal 1' st Van der Brempt), Ramon, Carlos (dal 32' st Kempf), Moreno; Perrone, Da Cunha; Vojvoda (dal 39' st Baturina), Paz (dal 45' st Le Borgne), Rodriguez (dal 32' st Kuhn); Douvikas. A disposizione: Vigorito, Cavlina, Valle, Dossena, Caqueret, Roberto, Posch, Cerri. All. Cassetti (Fabregas squalificato).
Arbitro: Marchetti di Ostia Lido.
NOTE - Espulso: Di Francesco al 23' pt. Ammoniti: Sottil, Smolcic, Butez, Carlos, Perrone, Ramadani. Angoli: 3-6.
LECCE - Arrivavano entrambe da una settimana di stop per via della Supercoppa, in quanto impegnate contro Inter e Milan: tra Lecce e Como è stata una partita equilibrata fino all'ora di gioco, dal gol di Ramon in poi lariani in controllo totale.
Diversi cambi Fabregas rispetto a Roma: davanti a Butez, riecco Diego Carlos e Alberto Moreno con Ramon e Smolcic. Torna Perrone in mediana, scelto Da Cunha come partner. Non ce la fa Addai, chance per Vojvoda a destra con Nico Paz e Rodriguez; in attacco gioca Douvikas. Lecce che deve ovviare a delle assenze pesanti: davanti, Di Francesco opta per Stulic.
Acceso avvio di partita, Nico Paz sembra ispirato: proprio il 10 ricama per Douvikas, che da ottima posizione non controlla bene e perde una buona chance.
Como in vantaggio al 20': Nico Paz si libera di Ramadani e calcia da fuori, una deviazione determinante di Tiago Gabriel fa impennare il pallone, che diventa imprendibile per Falcone. Diverse proteste leccesi per la sbracciata di Paz su Ramadani: nervosismo che si protrae fino al 23', quando Eusebio Di Francesco viene espulso per le troppe proteste.
Occasione per Douvikas al 37': il greco si coordina benissimo e colpisce in rovesciata, costringendo Falcone a una grande parata. Ancora Como al minuto 42: Rodriguez serve Douvikas ma intercetta Siebert, sulla palla vagante si avventa Moreno che calcia sul portiere. Risponde il Lecce: Sottil serve alla perfezione Kaba, che, da ottima posizione, centra Butez.
Si va al riposo sullo 0-1, dopo un primo tempo intenso in cui entrambe le squadre hanno mostrato ritmo e velocità.
Van Der Brempt per Smolcic alla ripresa del gioco: subito pericoloso il Lecce su palla inattiva con Maleh, super intervento di Butez.
Altra occasione per i giallorossi dopo un errore in costruzione proprio del numero uno lariano: serve un intervento prodigioso di Van Der Brempt per evitare il pareggio. Grande sforzo ora dei salentini, che lasciano tutto sul campo in cerca del gol del pari.
A segnare, però, è il Como, su palla inattiva: dopo uno schema, la palla arriva a Jacobo Ramon, molto bravo nello spingere in porta un pallone complesso al 21', su assist di testa di Vojvoda.
Un Como ora più sciolto e tranquillo segna anche lo 0-3: imbucata al 30' di Paz per Douvikas, che trafigge Falcone sul primo palo e segna il terzo gol di giornata e in campionato.
Un Como abile nel punire il Lecce nel momento migliore, e poi a chiudere ogni tipo di discorso con la meritata gioia personale di Douvikas, che troverebbe anche la doppietta in rovesciata, annullata per fuorigioco.
Senza Fabregas, Guindos e Perez in panchina, i ragazzi del Como hanno saputo resistere quando c'è stato bisogno di soffrire e hanno colpito nei momenti giusti: segnali rassicuranti in vista di sabato 3 gennaio, quando al Sinigaglia arriverà l'Udinese.
LA STAGIONE DEL COMO
$ADS2