Ardita Cittadella campione d’inverno nel girone A di Prima categoria. La formazione di mister Andrea Lupi ha conquistato il platonico ma comunque significativo titolo nell’ultima giornata di andata, pareggiando 1-1 sul campo della Cdg Veniano e chiudendo la prima parte di stagione a +3 su Luisago Grandate e Gorla. Un risultato importante ma non scontato, per una squadra parecchio rivoluzionata in estate e reduce dalla retrocessione dalla Promozione.
$ADS2
«Siamo molto contenti di questa prima parte di campionato – ha commentato il direttore generale, Antonio Campeglia – è vero che il titolo d’inverno non conta molto ma per noi è comunque importante. Per come siamo partita non era affatto scontato, visto che in estate avevamo cambiato molto».
Un’Ardita Cittadella che ha chiuso con 31 punti, frutto di 9 vittorie, 4 pareggi e solo 2 sconfitte, arrivate contro Tradate e Luisago Grandate. «Stanno pian piano venendo fuori i valori che ci aspettavamo per quanto riguarda il campionato – continua Campeglia – e squadre come Gorla e Valceresio che magari non erano partite benissimo ora stanno uscendo alla distanza. Il campionato è apertissimo, penso che realisticamente una decina di squadre possano giocarsi la vittoria del campionato o per lo meno le primissime posizioni».
Per mantenersi in testa, servirà sbagliare il meno possibile nel girone di ritorno: «Certo, è proprio così. Vincerà il campionato chi sarà stato più bravo e più attento ai dettagli. Non penso che nessuno riuscirà a staccarsi troppo, né in testa né in coda. Sarà una lunga volata, e penso che si deciderà tutto solo nelle ultime giornate. Due anni fa – continua Campeglia – quando abbiamo vinto il girone B, ricordo che obiettivamente alcune partite le avevamo portate a casa con relativa facilitò, quest’anno non è così. Anche le squadre di bassa classifica fanno risultati importanti, l’Olimpia Tresiana in fondo si sta riprendendo e non si può pensare che ci siano gare facili».
Ardita Cittadella che però non vuole fermarsi qua: «Sicuramente siamo stati un po’ sfortunati con gli infortuni – chiude Campeglia – soprattutto nel reparto offensivo. Contiamo di recuperare diversi giocatori nel girone di ritorno, e insieme agli innesti di mercato siamo sicuri di potercela giocare sino alla fine». Mercato che ha visto l’Ardita Cittadella ingaggiare per l’attacco Filippo Riolo, esperto attaccante ex Rovellasca, e il giovane Andrea Riva, proveniente dal Castello: entrambi sono già scesi in campo domenica a Veniano e saranno un’arma in più in vista del girone di ritorno per la squadra di Lupi.
$ADS2