Colpo di mercato per la Pallacanestro Cantù, che dopo la bruciante sconfitta di domenica contro Treviso ha ufficializzato l’ingaggio di Erick O’Brien Green II, guardia statunitense di grande esperienza internazionale.
$ADS2
Nato a Inglewood (California) il 9 maggio 1991, Green è un esterno di 191 cm per 83 kg, capace di agire sia da guardia sia da playmaker, dotato di ottime qualità tecniche, leadership e capacità di creare gioco con la palla in mano.
Un innesto importante per il roster canturino, che aggiunge un giocatore abituato a palcoscenici di alto livello, sia in Europa che oltreoceano.
Una carriera di alto profilo tra NBA ed Europa
Dopo il percorso universitario a Virginia Tech, Green viene selezionato al Draft NBA 2013 dagli Utah Jazz con la 46ª scelta. L’esordio da professionista arriva però in Italia, a Siena, dove si mette subito in evidenza in Serie A ed Eurolega, attirando l’attenzione dei Denver Nuggets, con cui colleziona 52 presenze ufficiali in NBA nelle due stagioni successive.
Il ritorno in Europa lo vede protagonista in Eurolega con Olympiakos, Valencia e Fenerbahçe, vincendo anche una Supercoppa spagnola da MVP con il club valenciano. Seguono esperienze tra Cina, Spagna e Turchia, dove con il Bahçesehir fa registrare 21,3 punti di media in EuroCup.
Negli ultimi anni Green ha continuato a confermarsi ad alti livelli: Treviso, Israele, Montenegro (con il titolo vinto al Buducnost), Russia con l’Unics Kazan e, nella stagione 2024-25, il ritorno in Serie A con Napoli, chiusa a 15,9 punti, 3,3 rimbalzi e 2,3 assist di media. Prima dell’approdo a Cantù, l’ultima esperienza è stata in Libano con il Sagesse SC.
Le parole dei protagonisti
Grande entusiasmo anche da parte del giocatore, pronto a iniziare questa nuova avventura: «Sono molto contento di entrare a far parte di questa organizzazione. Non vedo l’ora di conoscere la squadra e mettermi a disposizione del club per aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi».
Soddisfatto anche coach Nicola Brienza, che sottolinea il valore dell’operazione: «La carriera di Erick parla per lui. È un giocatore di grande esperienza, che potrà essere un riferimento tecnico e umano per tutta la squadra».
Risoluzione consensuale con Jordan Bowden
Contestualmente, la Pallacanestro Cantù ha comunicato di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto con Jordan Bowden.
Con l’arrivo di Erick Green e la conseguente ridefinizione del roster, Cantù prosegue il proprio percorso di crescita con l’obiettivo di essere protagonista.
$ADS2