Como strepitoso a Modena: nonostante l'inferiorità numerica arrivata al 26' del primo tempo per l'espulsione di Grilli, i ragazzi di Buzzegoli hanno piazzato un colpo fondamentale vincendo per 0-2 in casa del Modena, riprendendosi la vetta solitaria e staccando proprio i "canarini" di tre punti nel campionato di Primavera 2.
Si, perchè emiliani e lariani erano a pari punti prima del big match di giornata, andato al Como.
Prestazione maiuscola in termini di sacrificio e abnegazione, ma anche di prontezza e concretezza nei momenti giusti: un gol per tempo, con la sensazione che la palla, nella porta di Menke Lopes, non sarebbe mai entrata.
Cade clamorosamente il Cittadella sul campo del Vicenza (2-1), la nuova terza in classifica risulta la Virtus Entella, vincente per 3-0 ai danni dell'Albinoleffe. Pareggio interno, invece, per il Lecco, fermato sull'1-1 dal Renate.
$ADS2
MODENA-COMO 0-2
Marcatori: Mezsargs al 34'pt; Andrealli al 3'st.
MODENA: Maran, Ungureanu, Egharevba, Arnaboldi, Korosa, Heffa Guiyong, Bruno (Molara dal 40'st), Wiafe (Diarra dal 30'st), Zidouh (dal 1'st Colpo), Fabbri (dal 17'st), Goulart (Lo Conte dal 30'st). All. Mandelli.
COMO: Menke, Epifani (dal 17'st Bulgheroni), Albini, Grilli, Andrealli, De Paoli, Simonetta, Papaccioli, Mezsargs (dal 46'st Burlacu), Pisati (dal 1'st Joao Gabriel), Bonsignori (dal 1'st Bosze). All. Buzzegoli.
Arbitro: Ammannati di Firenze.
SAVIGNANO SUL PANARO - Vittoria di un'indefinibile importanza per il Como di Buzzegoli, uscito vincitore da una vera e propria battaglia contro l'ostico Modena di Paolo Mandelli.
Como che approccia bene la partita, ma al 26' l'espulsione di Grilli crea un enorme problema per i giovani lariani, costretti a una prova più che perfetta per prendersi i tre punti. Detto, fatto: lariani avanti al 34', quando Mezsargs insacca di testa dopo un bellissimo cross di Albini, perfetto nella sovrapposizione. Spinge il Modena, ma il muro eretto dai biancoblù regge.
Nella ripresa Buzzegoli corre ai ripari: fuori Bonsignori e Pisati, dentro Bosze e Joao Gabriel, un centrocampista e un difensore. La squadra di Buzzegoli ci mette tre minuti dal rientro dagli spogliatoi a trovare il raddoppio, firmato da Andrealli: incerto il Modena nella costruzione, il peruviano è svelto a recuperare palla e a battere Maran per lo 0-2.
Emiliani ora all'assalto, ma il Como è troppo concentrato e unito per farsi riprendere. Una delle migliori partite da quando Buzzegoli guida la Primavera porta gli azzurrini a riprendere il comando del campionato, staccando i giallo blu di tre lunghezze.
Terribile tonfo del Cittadella a Vicenza: sembra essersi un pò persa la squadra di Giuseppe Agostini, che ha perso tre delle ultime quattro partite. Poco brillante anche il Lecco, che è andato a sbattere sul muro del Renate, squadra solida e organizzata. Terzo posto ora occupato dall'Entella, che schianta l'Albinoleffe con il risultato di 3-0.
E nel prossimo turno (tredicesima giornata), l'Entella sarà ospite proprio del Como, nell'ultimo "big match" per i lariani nel girone d'andata: la sfida andrà in scena sabato 20 dicembre alle 15, nel nuovo centro di Rovello Porro. Una partita che si preannuncia spigolosa e affatto scontata: l'Entella è una squadra vispa e sempre viva, che segna spesso.
Tra le altre sfide spicca Cittadella-Albinoleffe, un appuntamento da non fallire per i veneti, altrimenti le cose potrebbero davvero complicarsi.
$ADS2