Como, Lun 27 Maggio 2013
Il notiziario del Comune di Como di lunedì 27 maggio 2013
Intercultura: 30 giovani comaschi in partenza alla scoperta del mondo

Eventi, Cultura, Politica, Urbanistica, Viabilità, Bandi, Sport: tutte le notizie dal Comune di Como, in tempo reale. Ve le offre Lariosport.it con una rassegna giornaliera curata dall'ufficio stampa del Comune di Como.

 

 

$ADS2

 

 

Piano alienazioni e valorizzazioni: in consiglio la proposta della giunta

Un milione e 800mila euro l’incasso previsto per il 2013. Iantorno: “Criteri tutelano interesse pubblico”

 

27/05/2013 –  La giunta ha approvato oggi e rinviato all’esame del consiglio comunale la proposta del Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari per gli anni 2013-2015. “La proposta - spiega l’assessore al Patrimonio Marcello Iantorno - comprende 24 proprietà di natura commerciale ed esclude per il rilevante interesse pubblico a mantenere attività di carattere culturale o significative per la storia e la loro ubicazione, cinque proprietà (due librerie, in via Vitani e in via Cesare Cantù, un’osteria tipica e l’attiguo magazzino, anch’essa in via Vitani, nonché il ristorante del centro sportivo di Casate). La proposta, al momento, non comprende altri rilevanti immmobili sui quali l’amministrazione si è riservata ulteriori approfondimenti (Ex casa albergo di via Volta, Compendio Orfanotrofio di via Grossi, Ex scuola elementare di Garzola ed Ex scuola di via Binda). I criteri seguiti nella predisposizione del Piano tutelano innanzitutto l’interesse pubblico. Gli edifici messi in vendita, infatti, sono tutti classificabili come non strumentali e necessari all’esercizio delle funzioni istituzionali dell’ente. La vendita, d’altro canto, non pregiudica in alcun modo le attività commerciali che sono salvaguardate e continueranno a lavorare regolarmente fino alla scadenza del contratto e i titolari se interessati potranno partecipare alla gara”. Per la vendita - scaglionata nel triennio 2013-2015 - il Comune bandirà un’asta pubblica (il prezzo a base d’asta è quello indicato a fianco di ogni proprietà).

 

Anno 2013  Via Milano 242 uso commerciale libero da affittanza prezzo a base d’asta 83.356

Via Milano 250 uso commerciale libero da affittanza prezzo a base d’asta 88.734

Via Milano 252 uso commerciale libero da affittanza prezzo a base d’asta 67.223

 Via Milano 248 uso commerciale libero da affittanza prezzo a base d’asta 160.096

Via Milano 256 negozio parrucchiere prezzo a base d’asta 88.734

P.za V° Alpini/Bellinzona farmacia con vani servizio prezzo a base d’asta 372.866

P.za Tessitrice bar con appartamento e box prezzo a base d’asta 513.335

Via De Cristoforis area scoperta mapp. 7862 Camerlata prezzo a base d’asta 38.758

Via per Brunate area scoperta mapp. 1059 Camerlata prezzo a base d’asta 24.681

L.Lario Trieste chiosco bar prezzo a base d’asta 400.000

TOTALE ANNO 2013 1.837.783

 

Anno 2014  Via Regina 42 deposito officina prezzo a base d’asta 111.300

P.za S.Rocco 42 uso commerciale (negozio elettronica) prezzo a base d’asta 153.267

Via Milano 238 uso commerciale (ristorazione) prezzo a base d’asta 198.979

Via Milano 240/a uso commerciale (negozio abbigliam.) prezzo a base d’asta 147.890

Via Milano 258 uso commerciale (negozio alimentari) prezzo a base d’asta 126.378

Via S.Bernardino stabile al rustico prezzo a base d’asta 556.759

Via C.Cantù 53 uso commerciale (ristorante) prezzo a base d’asta 1.001.120

Via C.Cantù 53 uso commerciale (negozio abbigliam.) prezzo a base d’asta 850.952

TOTALE ANNO 2014 3.146.645

 

Anno 2015  Via Natta 16/18 uso commerciale (bar) prezzo a base d’asta 455.243

P.za Martignoni uso commerciale (bar) prezzo a base d’asta 475.408

Via Conciliazione farmacia con alloggio e box prezzo a base d’asta 333.726

Via Milano 212/214 uso commerciale (ristorazione) prezzo a base d’asta 174.778

P.za S.Rocco 39 ambulatorio veterinario prezzo a base d’asta 201.667

Via Milano 210 uso commerciale (negozio macelleria) prezzo a base d’asta 123.689

TOTALE ANNO 2015 1.764.511

 

 

Tares, versamento del tributo in due rate, la prima scade il 31 luglio

Per l’acconto verrà inviato il bollettino; per il saldo al 30 novembre pagamenti con il modello F24

 

27/05/2013 –  Nell’anno in corso la Tarsu sarà definitivamente sostituita dalla Tares. Il versamento del tributo comunale dovuto per lo smaltimento dei rifiuti e i servizi di nettezza urbana dovrà essere effettuato in due rate con le seguenti scadenze: 31 luglio (prima rata di acconto), 30 novembre (seconda e ultima rata di saldo). Il tributo dovuto con la prima rata di acconto per l’anno 2013 sarà in misura pari al 60% dell’importo della Tarsu dovuta nell’anno 2012 (nel caso di occupazioni iniziate dopo il 31/12/2011 in misura pari al 60% del tributo determinato applicando all’intero anno le tariffe vigenti nel 2012 per la Tarsu); il versamento della prima rata verrà considerato come acconto di quanto dovuto per il 2013 a titolo di Tares (o di altra imposta che venisse stabilita in sostituzione della Tares da eventuali normative sopraggiunte); l’ultima rata sarà determinata applicando le tariffe deliberate per l’anno 2013 per il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, detraendo l’importo della prima rata; contestualmente all’ultima rata il contribuente dovrà versare la maggiorazione prevista dal Decreto 201/2011, nella misura standard di € 0,30 al mq; la prima rata del tributo sarà versata al Concessionario/Agente della riscossione, Creset Spa, con le stesse modalità e condizioni previste per la Tarsu, ovvero mediante bollettino postale o tramite sistema bancario (MAV), previo invio di apposito avviso di pagamento al contribuente, contenente i modelli per il versamento precompilati; il versamento dell’ultima rata del tributo, invece, dovrà avvenire esclusivamente a mezzo modello F24. Il consiglio comunale dovrà deliberare sulla rateazione in due tranches almeno trenta giorni prima della scadenza della prima rata, ossia entro il 30 giugno.

 

 

Sponsorizzazioni, si lavora ad un Bando per aree verdi e spazi pubblici

Per il verde si valuteranno qualità botanica, innovatività del progetto paesaggistico e manutenzione

 

27/05/2013 –  Qualità botanica e innovatività del progetto paesaggistico, scarso fabbisogno idrico, manutenzione. Sono alcuni dei criteri che l’amministrazione comunale prevede di inserire nel Bando pubblico che verrà promosso per le proposte di sponsorizzazione nelle aree verdi. Il Bando sarà allargato ad aree verdi che non erano ancora mai state date in affidamento e anche agli spazi pubblici. “Siamo pronti e disponibili a valutare tutte le proposte di sponsorizzazione - commenta l’assessore ai Parchi e Giardini Daniela Gerosa - Per questo è stato dato mandato agli uffici di prevedere un Bando il più aperto possibile e che non sia limitato alle sole aiuole”.

 

 

Lungolago, chiuso l’arbitrato con i progettisti per la direzione lavori

Ok da Sacaim per la riapertura provvisoria del primo lotto, sponsorizzato dal Consorzio Como Turistica

 

27/05/2013 –  “Con la morte nel cuore ma dobbiamo pagare. L’arbitrato si è chiuso decretando che l’amministrazione comunale debba corrispondere ai progettisti anche il corrispettivo per la direzione lavori. La chiusura di questa vicenda, in ogni caso - commenta il sindaco Mario Lucini -  non pregiudica il procedimento civile che l’amministrazione attiverà nei loro confronti per i presunti errori e omissioni progettuali”. La richiesta avanzata dai progettisti, Renato Conti, Ugo Majone e Carlo Terragni, era di 192mila euro (maggiorati di Iva ed Inarcassa e interessi legali) e l’arbitrato ha fissato in 122mila euro (ai quali andranno aggiunti i costi di Iva ed Inarcassa e gli interessi legali, calcolati dal 23 maggio 2010) la somma che l’amministrazione dovrà corrispondere. La linea difensiva del Comune si è sempre incentrata sul fatto che l’attività di direzione lavori non fosse mai cominciata e che pertanto tale indennizzo non fosse dovuto. “Non posso purtroppo riscrivere il passato e mi attengo a quanto il collegio arbitrale ha deliberato - chiude il primo cittadino - Oggi, ogni attività ed energia è impiegata per chiudere al più presto questa pesante eredità”. Questa mattina, nel frattempo, il Comune ha ottenuto il via libera di Sacaim per la riapertura provvisoria del primo lotto del lungolago, riapertura che sarà sponsorizzata dal Consorzio Como Turistica con Amici di Como.

 

 

Settimana Egizia: quest’anno si raddoppia. Dal 28 maggio al 9 giugno

Il 31 maggio conferenza del responsabile tecnico del Labanof, Davide Porta. Svelerà il volto di Isiuret

 

27/05/2013 –  La Settimana Egizia è un appuntamento annuale proposto dai Musei Civici e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Como per approfondire la conoscenza dei reperti egizi donati da un collezionista dell’Ottocento, Alfonso Garovaglio. Quest’anno l’appuntamento raddoppia e la programmazione degli eventi coprirà due settimane, dal 28 maggio al 9 giugno. La collezione egizia, conservata al Museo Archeologico Paolo Giovio, si compone di quasi 1000 pezzi tra i quali spicca per importanza e per eccezionalità un sarcofago in cartonnage del IX secolo a.C. che conserva ancora al suo interno la mummia di una sacerdotessa del dio Amon, Isiuret.  Il sarcofago è costituito da vari strati di tela stuccata e accuratamente dipinta con numerose immagini di divinità accompagnate da iscrizioni che invocano protezione, suddivise in riquadri. Le iscrizioni più lunghe riportano il nome, i titoli e la genealogia completa della defunta. Isiuret, il cui nome significa "Iside la Grande", era una sacerdotessa del dio Amon di Tebe. In particolare ricopriva tre importanti cariche sacerdotali legate alla triade divina adorata a Tebe: "suonatrice di sistro di Amon", "cantatrice del coro di Mut" e "balia di Khonsu fanciullo". Il sarcofago fu tagliato orizzontalmente alla fine del secolo scorso e aperto: al suo interno si trovava la mummia della defunta Isiuret completamente fasciata e legata con un nastro di lino. Nel 1990 venne eseguita sulla mummia una serie di analisi radiologiche all’ospedale Sant’Anna di Como, tra cui anche una Tac (la prima effettuata in Italia su una mummia), che ha permesso di conoscere alcuni dati della vita della defunta che altrimenti non ci sarebbero noti. Proprio di questo parlerà la sera del 7 giugno la nota antropologa forense, Cristina Cattaneo, professore associato della Facoltà di Medicina e Chirurgia nonché direttrice del Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense dell’Università degli Studi di Milano (Labanof), sotto la cui guida vennero a suo tempo eseguite le analisi. Sarà l’occasione anche per raccontarci la metodologia e gli aspetti più interessanti del suo lavoro. Ma quest’anno la Settimana Egizia ci riserva un’altra sorpresa: il dottor Davide Porta, Responsabile Tecnico del Labanof, ci farà conoscere nel corso della serata del 31 maggio il volto di Isiuret. A lui infatti è stata affidata la ricostruzione facciale della sacerdotessa vissuta a Tebe quasi 3000 anni fa: ci illustrerà pertanto le fasi del suo lavoro e ce ne mostrerà il risultato tridimensionale. Potremo così non solo immaginare ma anche vedere davanti a noi l’aspetto che doveva avere la signora che da più di un secolo riposa al Museo di Como entro il suo sarcofago. Per conoscere le caratteristiche della collezione egizia del Museo il 30 maggio e il 9 giugno sono state programmate due visite guidate e non mancherà il tradizionale laboratorio per i bambini che sabato 1 giugno si cimenteranno nella realizzazione di un gioiello egizio utilizzando fogli di rame e smalti colorati.

 

Dal 28 maggio al 9 giugno 2013 Museo Archeologico Settimana Egizia

 

Giovedì 30 maggio 2013

ore 17.30 La Collezione Egizia senza segreti!

Percorso guidato

 

Venerdì 31 maggio 2013

ore 21.00 E' il vero volto di Isiuret? 

Conferenza di Davide Porta

 

Sabato 1 giugno 2013

dalle ore 15.00 alle ore 16.00 Officina egizia

Laboratorio creativo per bambini dai 7 agli 11 anni

Prenotazione obbligatoria

 

Venerdì 7 giugno 2013

ore 21.00 Chi è Isiuret? Antropologia e egittologia a confronto

Conferenza di Cristina Cattaneo

 

Domenica 9 giugno 2013

ore 11.00 Una Collezione da scoprire

Percorso guidato

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero

Per tutta la settimana sarà visibile la mummia della sacerdotessa Isiuret

 

Museo Archeologico Paolo Giovio

Piazza Medaglie d’Oro 1, Como

tel. 031 252550

musei.civici@comune.como.it  http://museicivici.comune.como.it

 

 

Mercoledì 29 maggio alle ore 21 concerto benefico in Duomo

Messa da Requiem di Giuseppe Verdi con il S?ddeutscher Ärzte-Chor e la Ärzte-Orchester

 

27/05/2013 –  Mercoledì 29 maggio alle ore 21 il Duomo ospiterà un concerto benefico promosso dalla Diocesi di Como e dall’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Como con il patrocinio del Comune di Como. Le offerte saranno devolute alla Casa Guanelliana per anziani “Hogar P. Antonio Ronchi” di Coyhaique (sud del Cile). IlS?ddeutscher Ärzte-Chor e la Ärzte-Orchester (110 medici musicisti) si esibiranno nella Messa da Requiem, per un omaggio a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita (1813-2013). Soprano Consuelo Gilardoni, tenore Maurizio Comencini, mezzo soprano Nadiya Petrenko, basso Frano Lufi, direttore Marius Popp. L’opera, composta da Verdi nel 1874 per coro, voci soliste e orchestra, fu dedicata ad Alessandro Manzoni (morto nel 1873) e debuttò diretta dallo stesso Verdi nella chiesa di San Marco a Milano, in occasione del primo anniversario della morte del Manzoni, il 22 maggio 1874.

 

 

A Como la luce diventa Festival: dal 30 maggio al 1 giugno

Preview di presentazione per il progetto che animerà la città l’anno prossimo

 

27/05/2013 –  Un Numero Zero che ha come obiettivo primario quello di spiegare e anticipare, attraverso un “assaggio” di esperienza diretta da parte del pubblico, quello che sarà il "Festival della Luce - Lake Como 2014", progetto che si candida a divenire un punto di riferimento annuale per studiosi, giovani innovatori, aziende, esperti del settore, addetti ai lavori, nonché un appuntamento imperdibile per il pubblico e le famiglie. Una tre giorni di appuntamenti, ad ingresso libero, tra creatività, filosofia e scienza, organizzata con il contributo della Camera di Commercio di Como e di Sistema Como 2015 e promossa dal Comune di Como e dal Centro di Cultura Scientifica Alessandro Volta. Un'anteprima di lancio che, inoltre, scopre la città coinvolgendo tre sedi di grande valore storico-culturale comasco, aperte al pubblico per l'occasione. A Palazzo Terragni, il 30 e 31 Maggio, la luce viene "scomposta" nelle sue diverse forme: grandi menti, studiosi ed esperti universitari illustrano in un percorso di analisi e racconto la Luce come conoscenza, tra scienza, ragione, processo creativo ed innovazione. Ma non solo. La Luce si mette in mostra a Villa del Grumello il sabato successivo, 1 giugno, con un open day dedicato alle sue forme artistiche tra installazioni, laboratori didattici, rassegne video di Rai Educational ed esperienze spettacolari. In un evento pensato nella città e per la città, inoltre, non può mancare un appuntamento per il servizio pubblico: presso la Camera di Commercio di Como, nell'auditorium Scacchi, il 31 maggio la luce viene analizzata per promuovere e realizzare interventi di miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica. Per partecipare a “Festival della Luce – il Numero Zero” www.festivaldellaluce.it - info@festivaldellaluce.it

 

 

Intercultura: 30 giovani comaschi in partenza alla scoperta del mondo

Ricevuti oggi a Palazzo Cernezzi, nella sala consiliare, per la consegna delle borse di studio

 

27/05/2013 –  Si è svolta nel pomeriggio di oggi, nella Sala del Consiglio Comunale, la cerimonia di premiazione di 30 giovani studenti di diverse scuole superiori comasche, vincitori di altrettante Borse di studio assegnate da Confindustria Como, dal Centro di Terapia Cognitiva di Como, dal Centro locale di Intercultura di Como edalla Fondazione Intercultura e da enti e aziende del territorio,per partecipare ad un programma di studio all’estero di alcuni mesi o per un intero anno con Intercultura. La cerimonia è stata organizzata dai volontari del Centro locale di Como, in collaborazione con l’amministrazione comunale e il sindaco, Mario Lucini, che ha ricevuto i 30 giovani studenti che, al suonar della campanella che decreterà la fine delle lezioni dell’anno scolastico, avranno già in mano il biglietto aereo per partire per un’esperienza che cambierà la loro vita. Anche quest’anno diversi enti del territorio hanno voluto contribuire alla formazione dei nostri giovani: grazie a Confindustria Como una studentessa, Valeria Guglielmetti, dell'Istituto Paolo Carcano, partirà per un anno alla volta della Thailandia, così come un’altra studentessa, Shamil Galvez Febles dell'Istituto Porta di Erba, partirà per la stessa meta grazie alla Borsa di studio del Centro di Terapia Cognitiva di Como e del Centro locale di Intercultura di Como. Tra questi adolescenti, aspiranti cittadini del mondo, ci sono anche i 25 giovani studenti che partiranno grazie alle Borse di studio messe a disposizione da Intercultura. Anche altri enti e aziende attive sul territorio hanno dato un importante contributo affinché gli studenti possano avere da subito una formazione internazionale: una studentessa, Anna Butti partirà per un programma estivo per l’Irlanda con una borsa messa a disposizione da Allianz Bank Financial Advisors S.p.A.;il giovane Luca Volonté andrà in Olanda per un anno grazie alla borsa messa a disposizione da Banche italiane del gruppo Intesa Sanpaolo e Lara Lamperti andrà negli USA per un soggiorno estivo grazie a Edison.A consegnare la pergamena ai vincitori, oggi, erano presenti Mario Lucini, sindaco di Como, Silvia Magni, vicesindaco e assessore alle Politiche Giovanili, Laura Nessi di Confindustria. In rappresentanza di Intercultura erano presenti, inoltre, Beatrice Tisato, del Consiglio Direttivo della Fondazione Intercultura e i volontari del Centro locale di Como. Ed è proprio grazie ai volontari che questa regione è diventata tra le più attive nel diffondere il principio dell’educazione interculturale come elemento indispensabile per la formazione dei giovani. Ospiti d’onore di questa grande festa, le famiglie comasche che per un anno o sei mesi hanno accolto altrettanti giovani provenienti da tutti i continenti tra cui Lucia dall’Argentina, Aurélie dal Canada, Rui dalla Cina, Hilmar dall’Islanda, Rodolfo dal Messico, Taylor dalla Nuova Zelanda, Kewalin dalla Thailandia e Yareli dagli USA e i volontari di Intercultura, Onlus che dal 1955 opera su tutto il territorio nazionale - e dal 1964 a Como - per promuovere un progetto di crescita interculturale per studenti, scuole e famiglie.

 

Confindustria Como e il Centro di Terapia Cognitiva,da anni sponsor di Intercultura, credono fortemente nell’investimento sulla formazione internazionale dei giovani del territorio, riconoscendo l’importanza che questa esperienza di vita e di studio all’estero ha nel bilancio della formazione personale di chi è partito, non solo sul piano delle lingue e delle competenze pratiche, ma anche e soprattutto nella capacità di affrontare al meglio le difficoltà e le sfide del mondo dello studio e del lavoro. Jessica, attualmente in Russia grazie alla Borsa di studio di Confindustria Como vinta nel 2012, alla domanda cosa stai imparando grazie a questa esperienza, dichiara: “Due volte a settimana vado in un negozio dove seguo un piccolo corso di fotografia e poi metto in pratica quello che imparo facendo foto durante le prove o gli spettacoli di danza diretti da mia mamma ospitante. Con lei e il resto della famiglia ho un bellissimo rapporto, parliamo molto e nel tempo libero ci scambiamo ricette culinarie! Adesso però sto studiando per prepararmi agli esami finali, ovviamente da sostenere in russo! E’ un’esperienza che non dimenticherò mai”. Anche Arianna, in Norvegia per un programma annuale grazie al Centro di Terapia Cognitiva, laconica, dichiara: “Ogni volta che qualcuno menziona l’estate, sento una morsa gelida, perché so che dovrò salutare la mia famiglia ospitante, i miei amici, i miei insegnanti, questa magnifica terra e mi chiedo come farò a sopportare qualcosa di così tremendo come lasciare “casa”, di nuovo!”.

 

Grazie a queste Borse di studio, totali o parziali, ogni anno circa 1800 studenti italiani delle scuole medie superiori partono per un’esperienza di studio all’estero tramite l’Associazione Intercultura. Il risultato più importante di queste esperienze, così come testimoniato anche dagli studenti attualmente all’estero, è quello di imparare a conoscersi e imparare a sentirsi a proprio agio in ambienti internazionali. Alcuni dati numerici: sviluppo di una forte confidenza con la lingua straniera (il 12% raggiunge un bilinguismo perfetto e il 35% parla fluentemente una seconda lingua), aumento dell’interazione con altre culture (da un 9% prima di partire al 13% una volta rientrati),  quota di amicizie con persone di altri  Paesi (dall’11% a 23%). Tra le competenze che vengono a svilupparsi vi sono una maggiore capacità di adattabilità, di presa di coscienza delle opportunità, un maggior pensiero critico, un’accresciuta indipendenza, una forte capacità di gestire l’ansia in situazioni di novità, la consapevolezza e l’apprezzamento del proprio Paese di origine e della propria cultura.

 

Per maggiori informazioni sull’evento di premiazione e sulle attività di Intercultura a Como è possibile contattare la Presidente del Centro locale di Intercultura a Como, Roberta Giuliani all’indirizzo robertagiuliani@yahoo.com oppure visitare il sito dell’Associazione all’indirizzo www.intercultura.it

 

L’Associazione Intercultura Onlus (www.intercultura.it)

L’Associazione InterculturaOnlus (fondata nel 1955) è  un ente morale riconosciuto con DPR  n. 578/85, posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri.  Dal 1 gennaio 1998 ha status di ONLUS, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta al registro delle associazioni di volontariato del Lazio: è infatti gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale. E’ presente in 140 città italiane ed in 65 Paesi di tutti i continenti, attraverso la sua affiliazione all’AFS Intercultural Programs e all’EFIL. Ha statuto consultivo all'UNESCO e al Consiglio d'Europa e collabora ad alcuni progetti dell’Unione Europea. Ha rapporti con i nostri Ministeri degli Affari Esteri dell’ dell’Istruzione, Università e Ricerca. A Intercultura sono stati assegnati il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio e  il Premio della Solidarietà della Fondazione Italiana per il Volontariato per oltre 40 anni di attività in favore della pace e della conoscenza fra i popoli. L’Associazione promuove e organizza scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno oltre 1800 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro paese altrettanti giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali. Tutto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo.

 

La Fondazione Intercultura Onlus (www.fondazioneintercultura.org)

La Fondazione Intercultura per il dialogo tra le culture e gli scambi giovanili internazionali Onlus nasce il 12 maggio 2007 da una costola dell’Associazione che porta lo stesso nome e che dal 1955 accumula un patrimonio unico di esperienze educative internazionali. La Fondazione intende utilizzare questo insieme di conoscenze su più vasta scala, favorendo una cultura del dialogo e dello scambio interculturale tra i giovani e sviluppando ricerche, programmi e strutture che aiutino le nuove generazioni ad aprirsi al mondo e a vivere da cittadini consapevoli e preparati in una società multiculturale. Vi hanno aderito il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. La Fondazione è presieduta dall’Ambasciatore Roberto Toscano; Segretario Generale è Roberto Ruffino; del consiglio e del comitato scientifico fanno parte eminenti rappresentanti del mondo della cultura, dell’economia e dell’università. Nei primi anni di attività la Fondazione ha promosso: I convegni internazionali “Il corpo e la rete”, in programma nel 2013; “Ricomporre Babele: educare al cosmopolitismo” (2011); “Identità italiana tra Europa e società multiculturale” (2008); Il lancio dell’“Osservatorio nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca”, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione: www.scuoleinternazionali.org; Il vasto programma di borse di studio per studenti delle scuole superiori, in collaborazione con importanti enti, fondazioni, banche e aziende italiane, che consente ogni anno a circa mille ragazzi di vivere un’esperienza di vita e di studio all’estero per un anno scolastico in 60 Paesi diversi tra cui USA, Cina, India, Russia, Brasile, Thailandia e diversi Paesi europei.

 

 

$ADS2

 

 

@Lariosport
© riproduzione riservata