Como, Mar 9 Dicembre 2025
Panathlon Como, giovedì la consegna del 36° Premio Panathlon Giovani 2025: vince Melissa Schincariol
Ha già vinto due Mondiali e un Europeo di canottaggio e si è diplomata con 87/100 a giugno

Panathlon Club Como, svelato oggi il nome del vincitore del 36° Premio Panathlon Giovani 2025.

Il riconoscimento sarà assegnato giovedì 11 dicembre, durante la serata di festa natalizia del Club al Palace Hotel di Como.

Conferenza stampa tenuta dal presidente del club Edoardo Ceriani, Marco Flutti di Allianz Bank e Davide Calabrò, presidente della Commissione Premio Giovani.

 

$ADS2

 

La vincitrice di quest'anno è Melissa Schincariol, ragazza classe 2006 che si è distinta per eccellenti risultati scolastici e sportivi nel canottaggio.

E Ceriani, anche in quest'occasione, ha tenuto a rimarcare il profondo valore che il Panathlon Club conferisce alla scuola: "Siamo alla trentaseiesima edizione, il percorso funziona. Abbiamo ricevuto tante adesioni, anche e soprattutto merito dell'opera capillare dei nostri soci. Diamo enorme valore all'ufficio scolastico, che divulga il premio nelle scuole e nelle società a noi amiche. Complimenti a Melissa, un'eccellenza assoluta".

Il canottaggio scorre nelle vene della famiglia Schincariol, che vive a Carate Urio: la prima ad addentrarsi in questo mondo è la sorella maggiore, che ispira Melissa e la gemella Samantha a cominciare a remare già da piccolissime. Impressionante il curriculum di Melissa, che prende in mano i remi prima alla canottieri Carate e poi a quella di Cernobbio.

Nel 2022 inizia a vogare in singolo al fine di venire selezionata per disputare i Mondiali, riuscendoci a sedici anni, sotto età. Dal 2024 gareggia in singolo, e la prima gara in singolo la disputa agli Europei, anche contro ragazze più grandi e con medaglie alle Olimpiadi.

Seppur giovanissima, Melissa ha già vinto due Mondiali e un Europeo, numeri assolutamenti straordinari. E, come se non bastasse, nel giugno del 2025 si è diplomata al liceo Paolo Giovio con 87/100. Attualmente, frequenta il corso Scienze per l'Ambiente e per la Natura all'Università degli Studi dell'Insubria. Vive in un collegio con altri studenti "sportivi", in una grande comunità.

"Il periodo della maturità è stato il più intenso e complicato della mia vita: tra doppi allenamenti e studio tenere il passo è stato davvero difficile, anche perché la mole di lavoro dell'ultimo anno di liceo è davvero esorbitante, ma sono felicissima di essere riuscita a superare brillantemente tutto. Un onore gigantesco ricevere questo premio, devo dire grazie a tutte le canottieri che mi hanno accolto, sempre pronte a darmi una mano. E soprattutto grazie alla mia famiglia, che mi sopporta e supporta sempre."

Queste le parole della vincitrice del 36° Premio Panathlon Giovani 2025 Melissa Schincariol, una ragazza che deve rappresentare un modello e un'ispirazione per chiunque abbia la voglia e la volontà di inseguire più passioni.

Questo riconoscimento, a detta di Ceriani, rappresenta uno dei momenti principali dell'anno per il Panathlon Club, felicissimo di consegnarlo a un'eccellenza locale come Melissa Schincariol.

 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata