Como, Lun 8 Dicembre 2025
Primavera 2, cade inaspettatamente il Como: vince l'Union Brescia al nuovo centro di Rovello Porro
Lariani agganciati dal Modena, sabato 13 dicembre lo scontro diretto tra bianco blu e canarini

Conclusa da poco l'undicesima giornata del campionato di Primavera 2; si parlava, in settimana, di turno potenzialmente favorevole per il Como, ma così non è stato: lariani sconfitti in casa a sorpresa dall'Union Brescia (0-1), in una gara certamente non giocata al solito livello dai ragazzi di Buzzegoli.

Colpo esterno del Modena, vittorioso per 0-2 nel big match contro il Cittadella; veneti che, dopo lo 0-4 rifilato al Como, non sono stati più gli stessi, perdendo con Lecco e Modena. Canarini, invece, primi in classifica in coabitazione con il Como.

Si rifà subito il Lecco dopo il k.o. interno contro il Como; vittoria per 2-3 sul campo della Sampdoria. Inseguono Virtus Entella, Union Brescia e Pro Vercelli.

 

$ADS2

 

COMO-UNION BRESCIA 0-1

Marcatore: Leporini al 42'pt.

COMO (4-3-3): Sgarbi, Epifani (dal 1’ st Oldenstam), Bulgheroni (dal 16’ st Simonetta), Grilli, Andrealli (dal 37’ st Clementi), De Paoli, Le Borgne, Papaccioli (dal 27’ st Joao Da Silva), Amadio, Pisati (dal 16’ st Mazzara), Bonsignori. All. Buzzegoli.

UNION BRESCIA (3-4-1-2): Damioli, Cannavò, Dainesi, Ravelli, Chairi, Facchini, Goffi, Zulberti, Bigatti (dal 43’ st Biritwum), Leporini, Tagliabue (dal 43’ st Zanini). All. Ferrari.

Arbitro: Collier di Gallarate.

ROVELLO PORRO - Inaugurato con una sconfitta il nuovo centro sportivo di Rovello Porro, che, da ora in poi, ospiterà le partite casalinghe della Primavera del Como. A vincere è l'Union Brescia di Nicola Ferrari, a cui è bastato il gol in contropiede di Leporini sul tramonto del primo tempo.

Prova opaca quella dei giovani comaschi, che hanno tenuto il pallone per la maggior parte del tempo, ma non hanno trovato il modo di scardinare la difesa, seppur organizzata, dell'Union Brescia. In un primo tempo povero di occasioni da gol, ospiti che sfruttano al massimo l'unica situazione creata: Damioli blocca un calcio d'angolo e lancia immediatamente Leporini, che si invola verso la porta e fa 0-1.

Secondo tempo di assedio confuso del Como, impreciso e frettoloso, e di conseguenza disordinato. Aggettivo che proprio non si può usare per l'Union, autore di una gara davvero notevole per quanto riguarda l'applicazione e la voglia di non concedere spazi. Ci prova in tutti i modi Buzzegoli, cambiando uomini e sistema di gioco, ma il muro bresciano resiste e parliamo quindi della seconda sconfitta in campionato per il Como.

Nessun sorpasso in vetta però, perché il Cittadella, secondo a meno due punti dal Como prima dell'undicesima giornata, è stato battuto dal sorprendente Modena di Paolo Mandelli (0-2), ora in testa al campionato al pari dei lariani.

Sesta vittoria consecutiva per i canarini, che non perdono dalla sesta giornata, nel 2-0 in casa del Lecco. Blucelesti che hanno rimesso da subito la testa nel carroarmato, imponendosi per 2-3 sul campo della Sampdoria di Pedone, una delle squadre più in difficoltà.

Sabato 13 dicembre, alle 15, in scena l'appuntamento definitivo per quanto riguarda il girone d'andata: Como ospite del Modena allo stadio Leo Vicini di Savignano Sul Panaro, in provincia di Modena; uno scontro diretto equilibratissimo.

Sette vittorie, due pareggi e due sconfitte a testa, difficile immaginare una sfida più aperta e incerta di questa. Como quasi infallibile in trasferta quest'anno (quattro vittorie e un pareggio), Modena ugualmente temibile in casa (anche in questo caso, quattro successi e un pareggio).

Insomma, un appuntamento imperdibile che ci dirà chi è più pronto, al momento, per comandare il campionato di Primavera 2.

 

$ADS2

 

@Lariosport
© riproduzione riservata