Anticipo della 13ª giornata di Serie A: alle 20.45 si gioca al Sinigaglia la sfida tra Como e Sassuolo, partita già vista ai sedicesimi di finale di Coppa Italia.
Ma lo scenario - e le motivazioni - saranno ben diverse rispetto al match di settembre: Como e Sassuolo stanno disputando un campionato di alto livello, entrambe vorranno proseguire sulla strada intrapresa.
Nel Como squalificato Smolcic, tra gli emiliani i due ex Fadera e Odenthal dovrebbero partire in panchina...
$ADS2
Penultimo a giocare lunedì sera, primo a giocare venerdì. Il Como torna in campo a pochi giorni dall'impresa compiuta all'Olimpico, con la vittoria per 5-1 contro il Torino, per affrontare il Sassuolo.
Una partita importantissima per la squadra di Fabregas: con la vittoria, si darebbe pieno valore al colpo di lunedì sera in casa granata.
Le condizioni per ripetersi ci sono tutte: fiducia, condizione e avversario che non fa le barricate potrebbero agevolare il compito.
Il Como ha già affrontato il Sassuolo a settembre, battendolo 3-0 nei sedicesimi di Coppa Italia, un test che non dovrebbe essere preso troppo d'esempio.
Oggi, Como e Sassuolo sono forse le più belle realtà del campionato. Il Como con il suo progetto ambizioso e in piena espansione, il Sassuolo che - dopo la risalita dalla B - vuole tornare a essere una provinciale terribile, ruolo che si era ritagliata nelle sue prime annate nella massima serie.
Ora, il Como - seconda miglior difesa e squadra con la più alta percentuale di possesso palla - punta a diventare (e superare) quello che fu il Sassuolo negli anni scorsi. E un passaggio importante sarà aggiudicarsi la sfida contro i neroverdi, per staccarli e per non perdere il passo della zona Coppe.
La squadra di Fabio Grosso gioca con un 4-3-3 spumeggiante, in cui gli esterni d'attacco Berardi e Laurientè giocano un ruolo fondamentale. E con Pinamonti, ormai un attaccante affermato e di valore, come punta centrale. Saranno in panchina gli ex Fadera e Odenthal.
Nel Como sarà assente Smolcic, squalificato per un turno, mancheranno poi gli infortunati Diao (martedì tornerà in gruppo) e Sergi Roberto (rientro a metà dicembre). Possibile il ritorno in fascia destra di Posch, fresco di qualificazione ai Mondiali con l'Austria.
Si preannuncia un match piacevole, tra due squadre coraggiose e che amano giocare. Con una differenza: il Como ha trovato una formuila magica per coprire la propria porta (solo 7 i gol subìti), il Sassuolo invece di gol ne ha già presi 14.
Il Como, infine, ha un altro obiettivo nell'obiettivo: allungare a 11 la serie utile che dura dai primi di settembre, e avvicinare la striscia record di 12 inanellata nel 1985/86.
Al Sinigaglia arbitra Marchetti di Ostia Lido, alla sua terza direzione quest'anno in Serie A.
I CONVOCATI PER COMO-SASSUOLO
PROBABILI FORMAZIONI
COMO (4-2-3-1): Butez; Posch, Ramon, Carlos, Valle; Perrone, Da Cunha; Addai, Paz, Rodriguez; Morata. All. Fabregas.
SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Thorstvedt, Matic, Koné; Berardi, Pinamonti, Laurienté. All. Grosso.
Arbitro: Marchetti di Ostia Lido.
Squalificati: Smolcic.
In TV: Dazn - Sky.
LA STAGIONE DEL COMO
$ADS2