Il girone A Prima categoria si sta dimostrando di completo appannaggio delle formazioni comasche, almeno per le posizioni di vertice. Le prime tre della classe sono infatti Ardita Cittadella, Luisago Grandate e Itala, quest’ultima alla pari con il Gorla, ma dietro spinge anche la Cdg Veniano, quinta insieme alla Valceresio e ancora imbattuta dopo la vittoria di domenica in trasferta contro il San Michele (1-0).
$ADS2
A inizio stagione, il rimescolamento dei gironi aveva fatto un po’ temere le squadre comasche inserite in questo raggruppamento, vista la forza – almeno in sede di pronostico – di molte varesine. Al momento però le regine sono tutte comasche. In particolar modo, in vetta alla classifica si è creata una coppia formata dall’Ardita Cittadella (25 punti) e dal Luisago Grandate (24), che hanno staccato Itala e Gorla a 20 punti. E domenica il risultato più importante è stato proprio il 2-1 con il quale il Luisago Grandate ha sconfitto l’Itala nello spareggio per il secondo posto.
«È stata una partita davvero dura e maschia – ha commentato il tecnico luisaghese Cristian Piazzi – una vera partita di categoria, con le due squadre che se le sono date in campo, anche se sempre in maniera corretta. Si è giocato su un campo molto pesante. Penso che la nostra vittoria sia senza dubbio meritata, nel primo tempo abbiamo fatto meglio e chiuso sul 2-0».
Ripresa che ha visto l’Itala provare a sorprendere il Luisago Grandate: «Hanno inserito altre due punte, e hanno iniziato a spingere – spiega Piazzi – trovando anche il gol del 2-1 che ha riaperto la partita. A quel punto per noi è iniziata la sofferenza, perché loro hanno iniziato a spingere forte e guadagnare terreno. Devo anche dire che in contropiede abbiamo fallito alcune occasioni chiare, e questo ci ha costretto a rimanere in apprensione sino alla fine, tra angoli tirati e palle buttate in mezzo alla nostra difesa».
Per quanto riguarda il campionato, e il dominio sinora delle comasche, Piazzi si esprime così: «È vero, a inizio anno c’erano diverse formazioni varesine molto accreditate, che forse al momento stanno un po’ deludendo. Però devo dire che non mi fido troppo, soprattutto di Gorla e Valceresio che sono squadre forti e che possono venire fuori, il Gorla soprattutto visto che la Valceresio è molto temibile in attacco ma forse un po’ troppo sbilanciata. Allo stesso tempo – chiude Piazzi – c’è anche da tenere presenti le altre formazioni, basti guardare l’Olimpia Tresiana ultima in classifica che domenica ha fatto soffrire a lungo l’Ardita Cittadella, che è riuscita a vincere solo all’ultimo minuto».
Intanto, sempre nel girone A domenica ha esordito sulla panchina della For Soccer mister Simone Bridarolli, che è stato annunciato dalla società con un comunicato stampa dopo una lunga contesa burocratica. Per Bridarolli, dopo il ko di Cassina, domenica prossima una delicata sfida salvezza in casa contro la France Sport.
$ADS2