Quella appena conclusa era una settimana crocevia per le tre comasche di Eccellenza. Alta Brianza, Arcellasco e Mariano erano chiamate ad affrontare tre partite delicate in otto giorni, con l’obiettivo di fare punti per raddrizzare situazioni di classifica complicate.
$ADS2
Se le prime due volevano assolutamente lasciare l’ultimo posto e rientrare nella bagarre salvezza, l’ultima era chiamata ad allungare sulla zona rossa, provando, magari, a riaprire timidamente il discorso playoff in un girone A piuttosto combattuto, capolista Arconatese a parte. Missione compiuta per tutte e tre, soprattutto grazie alle ultime due giornate, quella di mercoledì e quella di domenica, in cui nessuna è mai uscita sconfitta.
Il Mariano è la squadra che ha fatto più punti: ben 6 in tre partite. E considerato che l’unico stop è arrivato contro l’Arconatese che sta dominando il campionato, il filotto di due vittorie acquista ancor più valore. I brianzoli hanno rifilato, un po’ a sorpresa, un 3-1 al Saronno, l’attuale terza forza del girone, per poi imporsi 1-2 in casa del fanalino di coda Ardor Lazzate. Inevitabile il balzo in classifica: i ragazzi di mister Davide Rione sono ora al sesto posto, a -1 dalla zona playoff.
Cinque, invece, i punti ottenuti da Alta Brianza e Arcellasco, entrambe imbattute nell’ultimo trittico di gare. L’undici di Tavernerio, ancora decimato dagli infortuni, ha bloccato sullo 0-0 Vergiatese e Vigevano, per poi firmare il colpo al “Borella” contro il Vis Nova: un 2-0 con doppietta del centravanti Alessio Pinotti.
Con la difesa di nuovo al completo, capitanata dall’espertissima coppia Ambrosini-Barlocco, il portiere Marco Perniola vanta ora tre reti inviolate consecutive. E il rientro dei tanti infortunati in attacco è sempre più vicino. “Per Pedrabissi e Colombo non dovrebbe mancare molto – rivela mister Ivan Stincone –. Ma hanno avuto delle ricadute da gestire. Più complicata la situazione di Citterio, ma stiamo facendo un grandissimo lavoro con tutto lo staff per riaverlo al più presto. Intanto, era importante tornare alla vittoria e lo abbiamo fatto. Devo fare i complimenti ai ragazzi che sono scesi in campo”.
Percorso diverso ma stesso bottino per l’Arcellasco, reduce da quattro risultati utili consecutivi. Trovando sempre protagonisti diversi, da Bossi a Pontiggia, passando per Hamidi, i ragazzi di Claudio Nava hanno pareggiato 0-0 con il Sedriano, battuto 1-2 la Vergiatese per poi riacciuffare in extremis il pareggio con il Vigevano. Sia Alta Brianza sia Arcellasco sono ora in piena zona playout, a -3 dalla zona salvezza, ma possono guardare con rinnovata fiducia alle prossime giornate.
$ADS2