Momento positivo quello che sta vivendo il Como Women, che nella serie A femminile si è portato addirittura al terzo posto della classifica, con 9 punti, insieme a Lazio e Milan, dopo la vittoria di domenica sul campo del fanalino di coda Ternana (4-2).
$ADS2
Una classifica per la verità molto corta, ma che autorizza anche a qualche piccolo sogno di gloria, anche visti i due prossimi impegni casalinghi contro Milan e Roma, capolista quest’ultima del campionato con 12 punti.
La partita contro la Ternana di fatto non ha avuto storia, visto che il Como Women – approfittando anche di alcune disattenzioni piuttosto clamorose della difesa di casa – era avanti 3-0 già nel primo tempo, grazie anche al gol “olimpico” segnato direttamente su angolo da Matilde Pavan. Nella ripresa un piccolo calo, che ha permesso alla Ternana di siglare due reti su rigore con Pirone, inframezzate dalla quarta rete ospite di Kerr.
Questa l’analisi del capitano, Giulia Rizzon: «Era importante ottenere questa vittoria su un campo difficile, contro una squadra che sapevamo avrebbe messo grande determinazione e intensità. Il risultato finale rispecchia ciò che si è visto in campo e credo che nessuno possa dire il contrario. Dispiace non essere riuscite a mantenere la porta inviolata, è un aspetto su cui dobbiamo ancora lavorare molto. Siamo state brave a gestire la situazione dei due rigori subiti senza andare in difficoltà, e questo dimostra la nostra crescita. In settimana – continua Rizzon – avevamo parlato tanto con il mister dopo la partita contro il Genoa, e si è visto un miglioramento: siamo ripartite meglio nella seconda frazione e abbiamo avuto maggiore equilibrio. È vero, qualche disattenzione c’è stata e le abbiamo pagate, ma l’importante è continuare a migliorare e crescere come squadra. Questa è la strada giusta».
Al termine della gara, sono arrivate anche le parole di Davide Borin, vice di mister Sottili: «Avevamo chiesto intensità alle ragazze e continuità di prestazione, e in parte abbiamo visto ciò che volevamo, anche se nel secondo tempo avremmo potuto fare meglio sotto tanti aspetti».
In arrivo ora c’è il Milan, appaiato proprio al Como Women in classifica e reduce dalla vittoria sulla Juventus: «Da questo martedì torniamo al lavoro con la consapevolezza di affrontare una squadra in un ottimo momento, con qualità e giocatrici importanti. Noi però dovremo restare focalizzate sui nostri principi e continuare a dare continuità al percorso intrapreso». Appuntamento quindi sabato a Seregno per la sfida alle rossonere, calcio d’inizio previsto per le ore 18.
$ADS2