La vittoria di domenica contro Cremona ha riportato il sereno a Cantù, dopo i due ko contro Trapani e Brescia.
Tanti motivi per sorridere, soprattutto la ritrovata lucidità in difesa e la voglia di attaccare in contropiede.
Ma la strada è ancora lunga e, giovedì, Cantù farà visita alle 20.30 alla Dinamo Sassari che ha esonerato coach Massimo Bulleri dopo le 5 sconfitte consecutive in campionato...
$ADS2
"Sono estremamente contento di questa vittoria. Abbiamo messo grande attenzione su tutto quello che avevamo preparato. Sapevamo di affrontare una squadra in fiducia, che sarebbe venuta a Desio a fare una partita spavalda e così è stato. Noi però, rispetto alle due trasferte, siamo stati bravi a rimanere sul pezzo anche quando loro hanno trovato alcuni canestri difficili in serie".
E' il punto che Nicola Brienza ha evidenziato dopo la sfida contro Cremona. Una sfida importante anche perché ottenuta contro una più che probabile diretta concorrente per la salvezza.
Evitare i blackout difensivi e rimanere sempre in partita. Non solo, anche la lotta a rimbalzo ha finalmemte premiato la S.Bernardo: "Avevamo messo il focus sui rimbalzi, sapendo che loro sono una squadra che tira molto da tre e ci avrebbe potuto dare situazioni di vantaggio sugli errori. Tutti hanno messo la giusta attenzione in questo".
Grande prova, difensiva e in attacco, anche di Xavier Sneed, uno dei primi beneficiari del gioco in contropiede: "È stata una bella vittoria di squadra, abbiamo contribuito tutti a questo risultato. Erano due punti molto importanti per noi, anche perché giocavamo in casa. Il coach aveva preparato la partita con grande attenzione e siamo stati bravi a seguire il gameplan. Io sono soddisfatto della mia partita, ho fatto un po’ di fatica nelle prime giornate ma sto prendendo il ritmo giusto. La cosa più importante però è che la squadra arrivi al risultato”.
Intanto, giovedì alle 20.30 Cantù prova il colpo in trasferta, dove non ha ancora vinto.
La palla a due sarà al PalaSerradimigni di Sassari. Esonerato Bulleri, il nuovo allenatore della Dinamo sarà il croato Veljko Mrsic, anche se contro Cantù è possibile che sulla panchina sarda sieda temporaneamente il vice Max Oldoini, ex assistente allenatore alcuni anni fa proprio in Brianza.
$ADS2