Seconda sconfitta consecutiva per Cantù, battuta 104-94 sul campo della capolista Brescia.
La squadra di coach Brienza, dopo aver impattato bene, si è persa nel secondo quarto, subendo un break che ha indirizzato la partita.
Nel secondo tempo, la reazione c'è stata, ma è tardiva.
Seppur sconfitta, Cantù ha evidenziato progressi nella resa degli stranieri, anche ci sono ancora problemi in difesa.
Ora arrivano partite sulla carta alla portata: domenica 2 sfida interna con Cremona, poi trasferta infrasettimanale a Sassari giovedì 6 e Cantù-Udine domenica 9...
$ADS2
GERMANI BRESCIA-S.BERNARDO CANTU' 104-94
(29-27; 57-38; 85-62)
GERMANI BRESCIA: Bilan 22, Ferrero, Doneda, Santinon, Della Valle 26, Ndour 15, Burnell 16, Ivanovic 16, Mobio 4, Rivers 5, Cournooh. All. Cotelli.
S.BERNARDO CANTU': Gilyard 6, Bowden 14, Moraschini 9, De Nicolao 3, Ballo 14, Bortolani 10, Sneed 12, Basile 8, Ajayi 18, Okeke NE, Pavese NE. All. Brienza.
Arbitri: Bongiorni, Luciotti e Dionisi.
BRESCIA - Tutto secondo copione, purtroppo. L’Acqua S.Bernardo Cantù lotta, mostra carattere, ma alla fine si arrende alla forza della capolista Germani Brescia nel quarto turno di LBA. Al PalaLeonessa A2A la differenza la fa un devastante secondo quarto, quello in cui i padroni di casa piazzano lo strappo decisivo e spengono i sogni canturini.
Eppure la squadra di coach Brienza non ha demeritato: due quarti giocati alla pari e un ultimo periodo vinto con orgoglio, segno che qualcosa su cui ripartire c’è eccome.
Avvio equilibrato
Partenza intensa, con Brescia e Cantù subito a rispondersi colpo su colpo. Cotelli sceglie il quintetto con Ivanovic, Della Valle, Rivers, Ndour e Bilan; Brienza risponde con Ajayi e Basile sotto canestro.
Bilan detta legge nel pitturato (8-4), ma Ayayi tiene viva Cantù con iniziative personali. È Ballo, appena entrato, a firmare il primo vantaggio brianzolo su assist di Bortolani. Brescia, però, chiude avanti al primo intervallo 29-27 grazie alle penetrazioni di Ivanovic e Della Valle.
Il break che cambia la partita
Nel secondo quarto la Germani cambia marcia. Un 8-0 iniziale apre la fuga, con Ivanovic glaciale ai liberi e Burnell che firma la tripla del +10 in transizione. Time-out obbligato per Brienza, ma la musica non cambia: Brescia domina, Bilan fa il vuoto sotto canestro e il parziale complessivo di 18-2 manda tutti all’intervallo lungo sul 57-38.
Cantù non molla
Nella ripresa l’Acqua S.Bernardo prova a reagire. Sneed e Ballo accorciano fino al -13, ma Brescia non si lascia sorprendere. Della Valle è una macchina dall’arco (quinta tripla della serata), e Burnell colpisce di nuovo da tre. Alla terza sirena il tabellone dice 85-64.
Ivanovic continua a colpire anche da lontano, toccando il +22 massimo vantaggio. A quel punto la Germani controlla, ma Cantù ha il merito di non mollare mai.
Orgoglio finale
Nel finale capitan Moraschini suona la carica con cinque punti consecutivi, imitato da Bowden, che si inventa un 3+1 e poi la tripla dall’angolo che rendono meno amaro il passivo finale: 104-94.
Cantù esce sconfitta ma con buoni segnali di carattere e intensità. Ora serve trasformarli in punti: la prossima tappa sarà a Desio contro la Vanoli Cremona, una gara da vincere a tutti i costi per muovere la classifica.
$ADS2