Cantù, Sab 25 Ottobre 2025
Serie A, 4ª giornata - Dopo Trapani, c'è la capolista Brescia per Cantù: altro test duro
Squadra solida e piena di conferme, la S.Bernardo cerca la verve dei suoi americani

La quarta giornata di LBA proporrà all’Acqua S.Bernardo Cantù una difficile trasferta al PalaLeonessa: la casa della Germani Brescia, capolista in solitaria del campionato e unica squadra ancora imbattuta.

I biancoblù scenderanno sul parquet alle 17 di domenica 26 ottobre, per provare a dimenticare la sconfitta contro Trapani

 

$ADS2

 

LA CONFERENZA STAMPA DELL’ASSISTENTE MATTIA COSTACURTA

“Andiamo ad affrontare una squadra di assoluto valore e di grande esperienza. Hanno confermato molti interpreti della cavalcata dello scorso anno e questa solidità è il loro punto di forza. Lo dimostra la loro posizione in classifica e il modo in cui sono arrivate queste vittorie, sono un gruppo che sa gestire i momenti negativi all’interno di una partita senza disunirsi.

Noi dovremo giocare una partita solida per quaranta minuti, possesso dopo possesso. Contro squadre del livello di Brescia è un requisito fondamentale, perché sono in grado di punirti per qualsiasi errore.

Quando si giocano questo tipo di partite però la difficoltà deve essere uno stimolo per riuscire a dare il massimo”.

 

L’AVVERSARIO: BRESCIA

L’ambizioso progetto della Germani ha nella continuità uno dei pilastri portanti e anche nell’estate appena conclusa la dirigenza dei bresciani ha confermato quasi interamente il roster della scorsa stagione. Il cambiamento più rilevante ha riguardato la guida tecnica, affidata a Matteo Cotelli, promosso per la prima volta a capo allenatore dopo una lunga carriera da assistente.

Il tecnico può riproporre un quintetto senza nuovi acquisti, partendo dal playmaker Nikola Ivanovic: protagonista in queste prime giornate con 15.8 punti di media e una percentuale da tre punti che sfiora il 50%. Al suo fianco gioca Amedeo Della Valle, già miglior italiano dell’ultima Serie A e pronto a riconfermarsi con i 14 punti di media fin qui. L’ala Demetre Rivers completa il trio di esterni portando atletismo e fisicità.

Brescia può vantare una delle coppie di lunghi più incisive del campionato: quella formata dall’ala Maurice Ndour, 10.2 punti e 5.4 rimbalzi, e dall’MVP in carica della Serie A Miro Bilan, 10.8 punti e 7.8 rimbalzi di media. Il sesto uomo, la combo-guard CJ Massinburg, in dubbio per la partita a causa di un problema muscolare, è l’unica novità rispetto all’ultima stagione, ma anche lui era già stato in maglia Germani dal 2022 al 2024.

La panchina è completata dal gruppo di italiani composto dalla guardia David Cournooh, ex di Cantù, e dalle ali Giancarlo Ferrero e Joseph Mobio. A loro si aggiunge anche Jason Burnell, altro ex e jolly capace di impressionare in questo avvio con una media di 14 punti e 7.8 rimbalzi. Chiudono le rotazioni i giovani Santinon e Doneda.

 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata