Como, Ven 24 Ottobre 2025
IL PERSONAGGIO Tommaso Terraneo, il bomber–studente che domina la Terza
L’attaccante comasco, con un passato alla Folgore Caratese, è a quota 10 gol in 5 match

In Terza categoria c’è chi si sta facendo notare per talento e gol. Uno su tutti è Tommaso Terraneo, attaccante del Sant’Agata, autore di 10 reti in appena cinque giornate: numeri da vero bomber, che lo consacrano momentaneamente capocannoniere del campionato.

 

$ADS2

 

Terraneo ha iniziato a muovere i primi passi all’Accademia Calcio Como, ma il grande salto lo ha fatto alla Folgore Caratese«Il vero salto di qualità, se così possiamo chiamarlo, l’ho fatto lì, soprattutto nel periodo della Juniores. Ho avuto la fortuna di incontrare un mister che ha creduto molto in me e che mi ha dato anche l’opportunità di affacciarmi alla prima squadra, dove ho collezionato anche due presenze».

Poi la vita l’ha portato lontano dai campi: «Circa due anni fa ho deciso di trasferirmi a Torino per l’università, e questo mi ha costretto a mettere il calcio in secondo piano».

Il ritorno in campo è arrivato grazie al progetto Sant’Agata, nato da un gruppo di amici: «Alcuni miei cari amici hanno deciso di dar vita a questa squadra e mi hanno accolto fin da subito, nonostante i miei impegni personali. Ho colto l’occasione per rimettermi in gioco in un contesto che sento vicino, con persone di cui mi fido».

Terraneo ci tiene anche a sottolineare l’importanza del gruppo: «Ringrazio lo staff, la società e i miei compagni, che nonostante le mie difficoltà a conciliare tutto, mi danno sempre spazio e grande fiducia».

Attualmente, infatti, Terraneo si allena solo il giovedì e gioca la domenica, e a volte, per impegni universitari, partecipa solo alla partita.

Sul piano personale, resta umile: «Non ho un obiettivo di gol preciso. Per me l’importante è ripagare la fiducia e gli sforzi della società, che in questo caso è formata anche da cari amici, quindi ogni gol ha un significato doppio».

Ma l’ambizione non manca: «L’obiettivo personale rimane legato a quello del gruppo: vogliamo arrivare nelle prime posizioni e lottare fino alla fine per la vetta».

 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata