Como, Ven 10 Ottobre 2025
Torna Il Lombardia: sabato partenza da Como e arrivo a Bergamo dopo 241 km
Il fenomeno Pogacar punta al pokerissimo di vittorie nella Classica delle “Foglie Morte”

È definita la Classica delle “Foglie Morte”, l’ultima Monumento della stagione ciclistica, che quest’anno si correrà domani, sabato 11 ottobre

Partenza da Como e arrivo a Bergamo per l'attesissima sfida che chiude la stagione.

 

$ADS2

 

Una gara che solo i campioni possono ambire a vincere, il Giro di Lombardia rappresenta l’ultimo grande atto della stagione e arriva subito dopo i Campionati del Mondo e quelli Europei, con i protagonisti ancora al top della forma. 

Dal 2014 Como e Bergamo si alternano come sedi di partenza e arrivo. Sarà Como a ospitare i corridori per il via, fissato alle 10.40 da Piazza del Duomo. I 241 chilometri della gara porteranno all’arrivo di Bergamo previsto intorno alle 17.

Una corsa durissima, caratterizzata da tante salite: la prima sarà l’ascesa al Ghisallo, seguita da Roncola, Berbenno, Passo della Crocetta, Zambla Alta e, infine, Passo di Ganda. In totale, ben 4400 metri di dislivello, con tanto terreno a disposizione per provare a cambiare un epilogo che sembra già scritto in sloveno.

Sarà l’occasione per l’ennesimo scontro diretto tra Tadej Pogacar e Remco Evenepoel. Il fuoriclasse sloveno domina la scena, mentre il campione belga sembra l’unico in grado di contrastarlo. Pogacar si presenta a Como da fresco vincitore del titolo mondiale ed europeo e da dominatore delle ultime quattro edizioni del Lombardia, in cerca di una storica cinquina consecutiva mai riuscita a nessuno. Evenepoel ha battuto Pogacar nella cronometro mondiale ma ha dovuto cedere nelle due prove in linea.

La provincia di Como sarà protagonista nella prima fase di una battaglia che si annuncia appassionante e incerta. Dopo la partenza dal cuore del capoluogo, la corsa attraverserà i comuni di Senna Comasco, Cantù, Brenna, Alzate Brianza, Erba, Castelmarte, Canzo, Asso, Madonna del Ghisallo, Civenna, Regatola, Onno, prima di dirigersi verso Bergamo.

 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata