Il calcio femminile comasco ha vissuto una prima volta storica: al centro sportivo Lambrone di Erba si sono affrontate Como Women e Como 1907, le due principali realtà della provincia. Un’amichevole dal valore simbolico ma ricca di significati, destinata forse a diventare in futuro un vero derby ufficiale.
$ADS2
Da una parte il Como Women, ormai consolidato in Serie A e oggi guidato da Stefano Sottili dopo il passaggio di proprietà al fondo americano Mercury 13; dall’altra il Como 1907, deciso a ripetere anche al femminile il percorso di crescita che lo ha portato in alto con la squadra maschile. Il club biancoblù, che giocherà la sua prima stagione in Serie B dopo l’acquisizione del titolo sportivo del Chievo, ha affidato la panchina a Selena Mazzantini e punta forte sull’esperienza di campionesse come Veronica Boquete, oltre che su ex Como Women del calibro di Dominika Conc ed Elisa Del Estal.
In campo è stata sfida vera ed equilibrata. Le ragazze del Como Women hanno trovato il vantaggio al 32’ con Kramzar, ma prima dell’intervallo Del Estal – proprio una delle ex – ha firmato il pareggio di testa. Nella ripresa spazio a tanti cambi e ritmi sempre intensi, fino al 46’, quando un colpo di testa di Nischler ha fissato il punteggio sul 2-1 per il Como Women.
Il risultato premia le biancoblù di Sottili, reduci dalla sconfitta con la Fiorentina in Women’s Cup, ma allo stesso tempo certifica la forza e le ambizioni del Como 1907, pronto a essere protagonista in Serie B e a coltivare il sogno di incrociare di nuovo le cugine in Serie A.
Il futuro dirà se questo derby resterà solo un episodio estivo o diventerà una sfida stabile nel panorama nazionale. Intanto, Como Women e Como 1907 hanno già scritto una pagina importante della storia del calcio femminile lariano.
$ADS2