Como, Sab 9 Agosto 2025
Il consigliere comasco del Crl Alessandro Danieli commenta i gironi regionali
"Abbiamo cercato di garantire la territorialità, a volte ce l'abbiamo fatta"

È un’estate di duro lavoro quella che sta vivendo la nuova governance del calcio dilettantistico lombardo, capeggiata dalla presidente Valentina Battistini, eletta solo pochi mesi fa. Un’estate che ha portato anche alla composizione dei gironi, solo pochi giorni fa, con molte novità soprattutto tra Prima e Seconda categoria.

 

$ADS2

 

Il consigliere comasco del Crl, Alessandro Danieli, fa il punto sulla situazione e su come si è arrivati al “reimpasto” dei gironi rispetto al recente passato: «Abbiamo lavorato soprattutto per garantire il rispetto della territorialità, in certi casi ce l’abbiamo fatta, in altri meno. Si è tanto parlato del sorprendente inserimento di alcune comasche di Prima nel girone con le varesine, abbiamo ritenuto giusto fare così, perché mandare alcune varesine nel girone con le milanesi sarebbe stato complicato».

Un lavoro comunque non da poco, quello della composizione dei gironi, sia a livello dilettantistico che giovanile: «E per questo ci tengo davvero a esaltare il lavoro del presidente e di tutti i consiglieri, in collaborazione con l’ufficio gare, e la collaborazione di tutte le delegazioni nel supportare le nostre scelte. Inoltre, un ringraziamento particolare a quelle società di Como e Lecco che hanno accettato di giocare nel girone sondriese di Seconda, che tornerà così a 16 squadre».

Da tutto ciò, sono nati campionati che si prospettano molto competitivi: «Mi pare di poter dire che i gironi di Eccellenza, Promozione e Prima categoria saranno di livello alto, e lo stesso vale per la Seconda. Per quanto riguarda le società – conclude Danieli – è chiaro che non si puà accontentare tutti, e qualcuno si è un po’ lamentato, ma abbiamo ricevuto anche tante reazioni positive a tutte le novità dei vari gironi. Il nostro obiettivo rimane quello di restare sempre il più possibile vicini alle società stesse».

 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata