Como, Ven 4 Luglio 2025
STADIO SINIGAGLIA - Oggi la presentazione delle modifiche al progetto, il 2 agosto la riunione decisiva
La Soprintendenza ha mosso vari rilievi, il Como media con una controproposta

Nuova tappa importante nell'iter del "nuovo" Sinigaglia.

Il Como presenterà oggi agli Enti che fanno parte della Conferenza dei servizi le modifiche al progetto, dopo i rilievi mossi dalla Soprintendenza lo scorso 25 giugno.

Si tratta in particolare di criticità sulle altezze del nuovo stadio che, nelle intenzioni della scoietà, dovrebbe essere pronto entro la fine del 2028...

 

$ADS2

 

La Soprintendenza ha dato il proprio parere (in questa fase non vincolante), il Como ha già consegnato e oggi la spiegherà, una relazione che contiene una proposta che va parzialmente incontro alle indicazioni.

La Soprintendenza ha sostanzialmente chiesto al Como di riconsiderare le altezze del progetto, restando entro i 16 metri e di arretrare il nuovo corpo ad almeno 15 metri dal bordo del marciapiede esistente verso il Monumento ai Caduti. Inoltre, vengono richieste aperture panoramiche e una gernerale rivisitazione delle volumetrie. 

Nei nuovi documenti integrativi, ci sarebbero le risposte e le proposte alternative, anche ci sarebbero incompatibilità tra le richieste e una struttura che deve ospitare competizioni sportive professionistiche.

Il Como starebbe cercando di mediare, con modifiche che porterebbero la capienza dai 15.200 previsti inizialmente a 14 mila spettatori.

La prossima data importante è il 2 agosto: dopo l'analisi dei documenti presentati dal Como, la Conferenza dei servizi si riunirà dopo essere stata formalmente riaperta. 

 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata