Como, Mar 13 Maggio 2025
CIAS - SportWork Xperience 2025: Giovani, sport e futuro in campo a Grandate
Una giornata all’insegna di gioco, formazione e rete tra scuola e mondo dello sport

Lunedì 12 maggio, gli spazi sportivi di Arena4 a Grandate hanno ospitato SportWork Xperience 2025, un evento promosso da CIAS – Scuola di Management dello Sport, nato per valorizzare i percorsi PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) degli studenti delle classi 2MDS e 3MDS.

 

$ADS2

 

La giornata ha visto la partecipazione attiva di numerose realtà sportive e istituzionali del territorio, tra cui Mariano Sports Arena, Comune di Como, Como 1907, Polisportiva Intercomunale, E-Campus, AS Vis Nova, ACDC Sport, Arena4 e New Lario Park. Insieme agli studenti, anche tutor aziendali e docenti si sono messi in gioco, partecipando a tornei di padel e calcio in un clima di collaborazione e inclusione.

Il momento sportivo è culminato nella finale tra E-Campus e Arena4, vinta dalla squadra di casa. Ma accanto al gioco, spazio anche al confronto e al dialogo: le realtà coinvolte hanno avuto modo di conoscersi, scambiarsi esperienze e rafforzare la rete territoriale.

Nel pomeriggio, una plenaria ha approfondito il valore del PCTO e presentato il percorso “Management dello Sport”, con il ringraziamento ufficiale di CIAS a tutte le aziende partner. Ospite d’onore Massimiliano Ferrigno, ex calciatore del Como, che ha dato vita a un intenso confronto generazionale con due studenti, in un dialogo autentico e partecipato.

A chiudere l’incontro, la consegna degli attestati di partecipazione e un brindisi conviviale insieme ai rappresentanti delle associazioni presenti.

Una giornata intensa e luminosa, dove sport, scuola e territorio si sono uniti in un’esperienza che ha lasciato il segno.

 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata