L'Acqua S.Bernardo Cantù, già matematicamente terza prima della palla a due, chiude la stagione regolare con una sconfitta 75-79 contro Vigevano.
Non è esattamente il modo migliore per concludere il campionato, ma effettivamente era una sfida che valeva poco più di un'amichevole.
Tra due settimane inizieranno i playoff. Cantù non conosce ancora uil nome dell'avversaria, che uscirà day play-in. Ma sa che sarà una tra Pesaro, Torino e Fortitudo Bologna...
$ADS2
S.BERNARDO CANTU'-ELACHEM VIGEVANO 75-79
S.BERNARDO CANTU': Valentini 13, Baldi Rossi 5, Moraschini 10, De Nicolao 4, Piccoli, Beltrami N.E., Basile 9, Riismaa 6, McGee 14, Possamai 8, Moscatelli N.E., Okeke 6. All. Brienza.
ELACHEM VIGEVANO: Leardini 8, Taflaj, Francis 28, Oggioni N.E., Galassi 7, Smith 6, Strautmanis 16, Raspino 7, Rossi 2, Spizzichini 2, Peroni 3. All. Pansa.
Arbitri: Salustri, Puccini, D’Amato.
DESIO - Recuperato Piccoli, coach Brienza lascia in tribuna Hogue per dare spazio a Possamai e Okeke. Smith segna il primo canestro, ma Cantù mette subito la freccia grazie a McGee e Riismaa. Vigevano risponde con Francis e torna avanti. Gli ospiti continuano a segnare con costanza e riescono a conservare il vantaggio fino alla prima pausa, che arriva con il punteggio fermo a 20-24.
Nei primi minuti del secondo quarto si segna poco. Francis prosegue nella sua ottima partita e rinsalda il vantaggio ospite. L’Acqua S.Bernardo si affida a Moraschini per ridurre gradualmente il divario. Valentini segna la tripla del pareggio a un minuto dall’intervallo. Francis riporta Vigevano avanti, ma Baldi Rossi brucia la sirena con la tripla che chiude il primo tempo sul 38-37.
L’Acqua S.Bernardo esce bene dagli spogliatoi, con Valentini che guida un tentativo di allungo. Francis non si arrende e tiene Vigevano in scia. L’affondo canturino è solo rimandato, perché Riismaa e Basile segnano due triple e permettono all’Acqua S.Bernardo di toccare il +9. Nel finale Vigevano riprende fiducia e ricuce fino a -3 sul 61-58.
Moraschini segna i primi quattro punti dell’ultimo quarto, ma Vigevano completa la rimonta con Leardini e torna avanti. Gli ospiti prendono fiducia e volano a +7. McGee prova a scuotere i biancoblù, che tornano a -1 a 60” dalla sirena. Valentini segna il canestro del sorpasso. Francis si inventa la tripla che riporta Vigevano avanti. McGee perde palla nell’ultimo attacco e Cantù esce sconfitta.
I VERDETTI
Promossa in Serie A: Udine
Playoff - Quarti di finale: Rimini-9ª (dopo i play-in), Forlì-Cividale, Rieti-Urania Milano, Rieti-Cantù-8ª (dopo i play-in).
Play-In - Primo turno: Avellino-Brindisi, Pesaro-Torino. In finale: Verona/vincente Avellino-Brindisi, Fortitudo Bologna/vincente Pesaro-Torino
Playout - Juvi Cremona-Nardò, Livorno-Vigevano.
Retrocessa in B Nazionale: Piacenza.
$ADS2