Doveva essere la sfida decisiva per assegnare il primo posto del campionato Allievi Under 16 provinciale (girone A) e non ha tradito le attese. Anzi, il match tra Alta Brianza e Menaggio si è trasformato in un autentico caso da manuale, con un finale al cardiopalma e una coda destinata a far discutere a lungo...
$ADS2
Al fischio d’inizio di sabato scorso 5 aprile, le due squadre si presentavano sul campo di Tavernerio separate da soli due punti: il Menaggio (59), avanti in classifica, aveva due risultati su tre a disposizione per laurearsi campione. L’Alta Brianza (57), obbligata a vincere, ha lottato fino all’ultimo respiro in un incontro combattuto ed emozionante.
Il gol del 2-2 segnato dal Menaggio nei minuti finali sembrava aver scritto la parola fine sulla stagione: i giocatori della squadra ospite si sono lasciati andare a un’esultanza incontenibile, scattata – come spesso accade – fuori dal campo e sotto la tribuna dei tifosi. Ma proprio lì si è consumato il colpo di scena.
Il direttore di gara, tra l’incredulità generale, ha fischiato la ripresa del gioco con i ragazzi del Menaggio ancora fuori posizione, molti dei quali lontani dalla propria metà campo. L’Alta Brianza ha raccolto il pallone ed è ripartita insaccando senza ostacoli il clamoroso gol del 3-2, tra le proteste furiose degli avversari.
A nulla sono poi valsi i reclami a fine gara: il direttore ha confermato la validità della rete. Ma nel referto ufficiale, stando alle indiscrezioni, l’arbitro avrebbe ammesso un errore tecnico, citando la violazione della regola numero 8 della Figc, che prevede che tutti i giocatori siano nella propria metà campo al momento della ripresa del gioco.
Alla luce di questa ammissione, la Delegazione Lnd-Figc provinciale di Como potrebbe optare (con il comunicato di questo giovedì) per la ripetizione della partita, annullando di fatto quanto successo sul campo. Festeggiamenti sospesi, lacrime (di gioia e di rabbia) congelate: il verdetto definitivo potrebbe dunque essere rimandato. Ma una cosa è certa: il finale di questa stagione resterà nella memoria di tutti, comunque vada a finire.
La situazione del girone A degli Allievi provinciali Under 16
$ADS2
LA REGOLA NUMERO 8 DEL REGOLAMENTO DEL GIOCO DEL CALCIO
La Regola numero 8 del regolamento del gioco del calcio – come stabilita dalla FIGC (che recepisce le regole IFAB/FIFA) – si intitola:
"L’inizio e la ripresa del gioco"
All’interno di questa regola si trovano le disposizioni che disciplinano, tra le altre cose, il calcio d’inizio dopo un gol.
Uno dei passaggi chiave, che riguarda esattamente l’episodio descritto nel match Alta Brianza-Menaggio, è il seguente:
“Tutti i calciatori devono trovarsi nella propria metà del terreno di gioco. Gli avversari della squadra che effettua il calcio d’inizio devono trovarsi ad almeno 9,15 m dal pallone finché questo non è in gioco.”
$ADS2