Un servizio di "Striscia la Notizia" scatena la polemica intorno alla figura di Valentina Battistini, da poche settimane eletta come presidente del Crl.
Il tg satirico qualche giorno fa ha mandato in onda un servizio (VIDEO qua) nel quale veniva contestato alla Battistini un utilizzo improvvido dei conti del Comitato, nel momento in cui era responsabile del progetto Quarta categoria...
$ADS2
L'inviata Chiara Squaglia ha chiesto informazioni riguardo diversi conti che pareva non tornassero, venendo anche invitata all'interno della sede del Comitato Regionale, dove, una volta dentro, non sono mancate le polemiche.
Dopo la messa in onda del servizio, è arrivata pronta - tramite comunicato stampa che riportiamo per intero qua sotto - la replica della Battistini.
In data 3 aprile 2025 la trasmissione televisiva “Striscia la notizia” trasmetteva un servizio in cui si affermava che: «La Figc contesta un grave disordine amministrativo ma poi la nomina presidente della Lombardia».
Stando a quanto trasmesso nel corso del servizio le contestazioni amministrative sarebbero avvenute ai tempi in cui svolgevo la carica di responsabile della Quarta Categoria.
Il giorno successivo ho inviato formale richiesta scritta agli uffici di Federcalcio e Lega Nazionale Dilettanti chiedendo se vi era un carteggio in tal senso e se vi erano state delle irregolarità a me ascritte. Le risposte che ho ricevuto da entrambi gli uffici sono inequivocabili e sono state allegate alla denuncia per diffamazione che ho presentato alle autorità competenti già in data 26 marzo, giorno di realizzazione del servizio.
Quello che qui intendo ribadire a gran voce è che la sottoscritta, e la squadra di governo del calcio della regione Lombardia, non è stata nominata da alcuno e men che meno grazie a buoni uffici di parentela di alcun dirigente federale. Abbiamo lavorato per tre anni, ci siamo presentati in una assemblea elettiva e siamo stati legittimati dal voto a schiacciante maggioranza delle società lombarde.
Se ne facciano una ragione tutti coloro che hanno costruito dei dossier in campagna elettorale per screditare la mia persona, e a tal proposito vi informo che gli avvocati sono già al lavoro alacremente per identificare coloro che hanno creato false o parziali ricostruzioni su documenti riservati, fuori contesto ed utilizzati in modo strumentale ed inveritiero. Sono certa che, in tempi brevissimi, chi si è reso autore di tali circostanze si assumerà ogni più ampia responsabilità davanti alla Legge e alla Giustizia Sportiva. Riservandomi ogni più ampia ed ulteriore azione.
Valentina Battistini
Presidente del Comitato Regionale Lombardia LND
$ADS2