Primo incontro ufficiale per il nuovo presidente del Comitato Regionale Lombardia, Valentina Battistini, con le società di Eccellenza per programmare il futuro del calcio dilettantistico regionale.
$ADS2
Due le novità sulle quali si è maggiormente dibattuto. La prima riguarda le formazioni giovanili, con l’idea di far passare le Under 18 e le Under 21 all’Under 23. La proposta sarebbe quella di inserire proprio le Under 23 alla base della scala delle prime squadre, con la possibilità di essere promosse nelle categorie superiori.
E poi c’è la tematica dei replay, quella che nei giorni precedenti alla riunione era stata un po’ frettolosamente definita come l’introduzione del Var in Eccellenza. Così non sarà, ma si è comunque discusso della possibilità di introdurre la tecnologia, proprio nella categoria leader regionale, limitando l’esperimento almeno inizialmente ai playoff e playout e alle fasi finali.
Il tutto sarebbe possibile grazie all’utilizzo del Football Video Support, un sistema che grazie all’utilizzo di quattro telecamere e di un monitor a bordocampo permette all’arbitro di rivedere le proprie decisioni. L’idea sarebbe quella di inserire il replay a partire dai playoff e playout del campionato 2025/26, con due richieste possibili per ogni squadra, una per tempo, chiamate dall’allenatore o dal capitano. Tecnologia che potrebbe rientrare anche all’interno del discorso di trasmissione delle partite di Eccellenza su un’unica piattaforma, con l’apertura di un bando per la vendita dei diritti sempre a partire dal 2026/27.
Infine, le ultime novità ancora da confermare. I fuoriquota dei prossimi campionati di Eccellenza e Promozione, che dovrebbero avere il normale “scatto”: quest’anno scendono in campo un 2004 e un 2005, l’anno prossimo dovrebbero essere un 2005 e un 2006. Mentre l’inizio della prossima stagione calcistica potrebbe slittare di una settimana, sia per il campionato che per la Coppa Lombardia.
$ADS2