Il Como Women è ripartito alla grande nella poule salvezza, dopo le delusioni dell’ultima parte della prima fase del campionato di serie A femminile. Il 2-0 di domenica sul campo della Lazio, firmato da un gol per tempo di Miriam Picchi ed Elisa Del Estal, oltre a valere la seconda vittoria su due nella seconda fase e il primato in classifica, ha anche certificato l’aritmetica salvezza con ampio anticipo, visto che la Sampdoria, ultima in classifica, non può più raggiungere le comasche.
$ADS2
Un aspetto – quello della salvezza aritmetica – passato quasi sotto silenzio, visto che di fatto la permanenza nella massima categoria italiana non era mai stata lontanamente in discussione, in queste prime tre giornate di poule salvezza, ma che comunque certifica la crescita del Como Women, al quale adesso manca davvero solo quell’ultimo gradino per entrare davvero a lottare con le grandi: facile credere che il risultato della poule scudetto sarà perseguito con ancora più convinzione la prossima stagione.
Intanto, c’è da chiudere al meglio questo campionato, con l’obiettivo primo posto ora più che mai raggiungibile. Domenica la squadra di mister Sottili ha saputo tenere testa a una Lazio in grandissima forma, che veniva da sei risultati utili consecutivi. «La squadra è stata cinica, sfruttando le occasioni create – il commento del tecnico del Como Women – ma allo stesso tempo credo che abbiamo rischiato poco in fase difensiva. È stata una partita con poche occasioni. Loro venivano da sei risultati utili in fila, nell’ultimo periodo avevano fatto meglio anche della Juventus. Abbiamo fatto la partita che avevamo preparato, senza prenderle troppo in alto come era successo già in campionato».
Sottili ribadisce ancora una volta qual è l’obiettivo del Como Women da qui alla fine della stagione: «Vogliamo raggiungere il miglior piazzamento della storia della società, ovvero il primo posto nella poule salvezza. Per farlo è necessario superare la quota di 32 punti dello scorso campionato, sono due obiettivi che vanno di pari passo e cercheremo di raggiungerli per la soddisfazione di tutti».
Tra le protagoniste della gara contro la Lazio c’è senza dubbio Miriam Picchi, centrocampista che è ormai una veterana del Como Women, dove gioca sin dal 2021 e dai tempi della serie B. In una stagione in cui ha trovato poco spazio, ha sinora giocato due gare da titolare su due nella seconda fase, segnando il vantaggio con la Lazio: «Sono felice di aver contribuito a questa vittoria, abbiamo lavorato tanto in queste settimane, dopo il rammarico di aver mancato la poule scudetto, e i risultati si stanno vedendo».
$ADS2