Cantù batte Udine 110-102 dopo un tempo supplementare e conquista la finalissima della Final Four LNP di Coppa Italia: affronterà Cividale, che ha travolto Rimini 94-66.
Forti emozioni al PalaDozza di Bologna che ospita la competizione, con Cantù che, sul 94-94, ha avuto i liberi e la palla per chiudere l'incontro. Ai supplementari Udine, decimata da infortuni (out da Ros, Ikangi e Johnson) e cinque falli, ha mollato il colpo.
Per Cantù, quella di domenica alle 20.45 - diretta RaiSport, streaming RaiPlay - sarà la seconda finale nella Coppa Italia di A2, dopo quella persa nel 2022 proprio contro Udine.
$ADS2
APU OLD WILD WEST UDINE-S.BERNARDO CANTU' 102-110
(22-26; 51-47; 70-68; 94-94)
APU OLD WILD WEST UDINE: Pavan 2, Ambrosin 9, Mizerniuk, Alibegovic 17, Pullazi 12, Johnson ne, Caroti 11, Agostini, Hickey 35, Bruttini 5, Pepe 11. All. Vertemati.
S.BERNARDO CANTU': Naldi Rossi 2, Possamai 4, Piccoli 7, Moraschini 14, Valentini 30, Hogue 7, Basile 3, McGee 29, Riismaa 13, Okeke 1. All Brienza.
Arbitri: Pellicani, L. Attard, Bartolini.
BOLOGNA - I primi minuti sono estremamente equilibrati, con Hickey e Valentini sugli scudi. Baldi Rossi prova a guidare un allungo canturino, ma ancora Hickey risponde. Cantù prende ritmo e dopo una tripla di McGee tocca il massimo vantaggio a +8. Ambrosin cerca di tenere Udine in scia, ma l’Acqua S.Bernardo chiude la prima frazione avanti 22-26.
Valentini apre il secondo quarto con una tripla. Udine però non si arrende e, grazie a due triple e al canestro di Pullazi, si riporta avanti. L’APU non sbaglia praticamente più da tre punti e tocca il +8. Basile si sblocca e arresta la fuga dei friulani. Riismaa segna il canestro che vale il 51-47 all’intervallo.
Anche l’avvio del secondo tempo è segnato dalle triple di Hickey e Valentini. Il play di Udine supera i 20 punti personali, ma Riismaa segna da lontano e riporta l’Acqua S.Bernardo a un solo possesso di distanza. Valentini consegna un nuovo vantaggio a Cantù. Udine però ha ancora la forza di riprendere il comando e chiude il terzo quarto sul 70-68.
Hickey si carica l’APU sulle spalle, ma Cantù rimane in scia con McGee e Valentini impatta la gara. McGee sale in cattedra e porta i suoi a +5, ma Udine trova un’altra tripla con Pullazi. Valentini e Possamai aumentano il vantaggio canturino, ma Udine e torna a un solo punto di distanza con Pepe. Valentini segna una tripla pesantissima, ma Hickey replica. Hogue apre l’ultimo minuto con un canestro in area. Caroti fa 2/2 ai liberi. McGee sbaglia e Hickey tocca quota 35 con il canestro del sorpasso. McGee riporta avanti Cantù. Caroti segna ancora entrambi i liberi. Valentini subisce fallo su un tiro da tre, ma segna solo un libero e si va ai supplementari.
Hogue e Valentini portano subito Cantù a +4. McGee aumenta ancora il divario con 5 punti consecutivi, ma Alibegovic tiene Udine in partita. Moraschini trova una tripla fondamentale. Udine però non molla e torna di nuovo a -4. Moraschini la chiude definitivamente e Cantù va in finale.
$ADS2