Costa Masnaga, Ven 6 Dicembre 2024
IL TRAGUARDO - Fausto Erba e le 300 reti in carriera: "Una grande emozione"
Il bomber di Lambrugo non vuole fermarsi: "Il calcio è vita, voglio continuare"

Trecento gol in carriera non è un bottino che tutti gli attaccanti riescono a raggiungere. Ce l’ha fatta domenica Fausto Erba, lambrughese doc e attualmente attaccante del Costamasnaga, formazione che milita nel campionato di Prima C. Il gol numero 300 è arrivato nell’1-1 sul campo del Bulciago, ma è stata solo l’ultima perla di una carriera vissuta tutta per il gol, con il bomber comasco che si è distinto anche in una lunga esperienza in Australia (dove ha giocato dal 2015 al 2022 con la formazione dell’Adelaide Olympics, raggiungendo proprio lì il gol numero 200).

 

$ADS2

 

«È stata un’emozione molto bella, era un traguardo al quale tenevo molto – spiega lo stesso Erba – anche se la gioia del gol è stata un po’ offuscata dal fatto che i nostri avversari abbiano pareggiato proprio alla fine».

Erba era rientrato in Italia due anni e mezzo fa, era l’estate del 2022, ed era tornato in campo con il Lambrugo, squadra del suo paese, aiutandolo a salire in Prima categoria per la prima volta. Poi uno stop per la pubalgia, che lo ha bloccato lo scorso anno, sino alle gare finali: «Sono tornato in campo per le ultime partite proprio con il Bulciago, ironia della sorte la squadra a cui poi ho segnato il trecentesimo gol. Anche loro a fine partita mi hanno fatto i complimenti, ho mantenuto un buon rapporto anche con loro».

Sono tanti – e non potrebbe essere altrimenti – i gol ai quali Erba è legato, ma due in particolar modo. «Uno ai tempi dell’Arcellasco, quando Attilio Bonomi mi fece un grande assist e io colpii al volo di sinistro, tutto defilato. Un gol simile a quello che fece Totti contro la Roma. E poi – continua – un bellissimo gol in rovesciata in Australia, davanti a tremila persone, in una gara di coppa contro la Floreat Athena».

Nibionno, Cantù San Paolo (in serie D), Arcellasco, Ardor Lazzate, Galbiatese e Oggiono, le tappe della vita calcistica di Erba, prima di emigrare in Australia. E proprio l’esperienza nell’altra parte del mondo è stato il fiore all’occhiello della carriera dell’attaccante: «Ci penso sempre, è stata un’esperienza bellissima e non nego che anche di recente ho ricevuto nuovamente delle proposte per tornarci. Ma ormai mi sono stabilito definitivamente in Italia, e anche per motivi familiari non potrei più accettare».

Il calcio rimane comunque fondamentale e lo sarà ancora a lungo per Fausto Erba: «Per me è vita, e finchè posso andrò avanti a giocare. In futuro vorrei poi rimanere in questo mondo, ma non con il ruolo di allenatore. Penso a qualcosa di più specifico, magari l’allenatore degli attaccanti. Ma è ancora presto per pensarci».

 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata