A seguito delle dimissioni di Sergio Pedrazzini da presidente del Comitato Regionale Lombardia, i 12 consiglieri della lista di Valentina Battistini eletti nella tornata elettorale di settembre, tra cui il comasco Alessandro Danieli, hanno risposto, in serata, con un comunicato stampa.
$ADS2
Nel prendere atto delle dimissioni, hanno chiesto un incontro con il presidente Lnd Giancarlo Abete per verificare la governabilità della Lombardia. A quasi due mesi dalle Elezioni, però, il Crl sembra andare verso un commissariamento e una nuova votazione nel 2025.
Questo il comunicato del Consiglio:
Prendiamo atto, attraverso la stampa, delle dimissioni di Sergio Pedrazzini. Non intendiamo assolutamente alimentare la polemica del botta e risposta. Chi ci ha dato fiducia sa bene che siamo persone serie, e il momento giusto per fare chiarezza, con atti alla mano, arriverà.
Oggi riteniamo prioritario chiedere al Presidente Abete, a cui va il nostro sincero ringraziamento per la disponibilità finora dimostrata, la possibilità di un confronto diretto con noi e con i nostri tecnici. Questo incontro, prima di qualsiasi ipotesi di reggenza, è necessario per verificare, nelle sedi appropriate e con la dovuta trasparenza, la reale governabilità della Lombardia, una valutazione che fino ad oggi non è mai stata compiuta.
Teniamo a precisare che Sergio Pedrazzini ha rassegnato le dimissioni dopo le numerose e formali richieste di convocazione del Consiglio Direttivo, a cui non ha mai dato seguito.
Proprio per questo, e nel rispetto del principio di democrazia interna sancito dallo Statuto, chiediamo quindi al Presidente Abete e al Consiglio Direttivo della LND, che si riunirà a breve, di considerare attentamente le nostre istanze. Prima di qualsiasi delibera sulla reggenza, riteniamo infatti fondamentale rilevare, nelle sedi istituzionalmente preposte, il reale stato del Consiglio Direttivo della Lombardia e della maggioranza assoluta di 34 cariche su 36, regolarmente elette.
Il Consiglio del CRL LND
$ADS2