Como, Ven 26 Aprile 2024
SECONDA G: 90' di fuoco, per playoff e salvezza è ancora tutto da decidere
L'Itala punta a saltare il primo turno playoff, un quartetto per puntare la salvezza

Ultima giornata, la 30a, del girone G di Seconda categoria. Tanti ancora i verdetti attesi per sancire la fine della stagione regolare, sia in chiave playoff che salvezza. Solo Sagnino-Lezzeno (alle 14.30) non mette in palio punti potenzialmente decisivi.

 

$ADS2

 

Playoff. I dettami del regolamento. Si qualificano dalla seconda alla quinta classificata. Fondamentale, però, non superare tra le interessate la forbice di 9 punti. Viceversa, se il distacco sarà superiore a 9 punti, questi gli scenari:

- tra 2a e 3a, la 2a accede subito al terzo turno;
- tra 2a e 4a, playoff tra 2a e 3a;
- tra 2a e 5a, playoff tra 3a e 4a (e la vincente sfiderà la 2a).

L'Itala, seconda, affronta in casa il Cavallasca (senza più obiettivi) e punta a qualificarsi direttamente al secondo turno. Con una vittoria, i nerostellati taglierebbero automaticamente fuori dalla corsa la coppia Albavilla-Cdg Erba (che invece, per sperare ancora devono per forza vincere e augurarsi un ko dell'Itala). Itala che, vincendo, potrebbe anche estromettere l'Uggiatese, qualora quest'ultima perdesse.

Al Serenza Carroccio, terzo, basta un punto esterno con i Cacciatori delle Alpi per blindare il piazzamento dagli assalti dell'Uggiatese, guadagnando anche il fattore campo nell'ipotetica sfida playoff (in caso di arrivo a pari punti, invece, l'Uggiatese avrebbe a favore gli scontri diretti). Uggiatese, però, a cui serve un punto sul campo dell'Aurora per essere certa di partecipare ai playoff. In caso di sconfitta e vittoria dell'Itala, infatti, i gialloblù sarebbero clamorosamente estromessi dalla corsa e l'abbinamento playoff sarebbe Itala-Serenza Carroccio (a Lurate Caccivio).

Già detto di Albavilla e Cdg Erba. Da aggiungere che, in caso l'Itala perdesse ed entrambe vincessero, ad accedere ai playoff sarebbe l'Albavilla per gli scontri diretti. Le partite: rossoblù al "Gigi Meroni" contro l'Albate Hf, la Cdg Erba attende in casa la Vasca.

 

$ADS2

 

Playout. Il regolamento è semplice. Si affrontano in gare di andata e ritorno la penultima e la terzultima classificata. Gara di andata in casa della peggior classificata. Non si disputeranno i playout se tra le due squadre sarà superata la forbice di 6 punti.

Quattro le squadre interessate: Lariointelvi, Cacciatori delle Alpi, Vasca e Merone. Ecco i possibili scenari.

La Lariointelvi giocherà in trasferta con il Tavernola. La vittoria per i gialloblù significherebbe salvezza, a prescindere dal risultato dei Cacciatori delle Alpi (terzultimi e distanti un punto, impegnati fuori casa con il Serenza Carroccio). Con un pareggio, invece, il risultato dei Cacciatori sarebbe ovviamente fondamentale: in caso di vittoria sarebbe sorpasso e a quel punto conterebbe il risultato di Vasca e Merone (che perdendo sarebbero comunque a -7, retrocedendo direttamente salvando la Lariointelvi). Pareggiando sia Lariointelvi che Cacciatori, stesso scenario in caso di vittoria. La sconfitta, invece, per la Lariointelvi sarebbe delicata: per salvarsi ed evitare i playout dovrebbero perdere o anche pareggiare (visti gli scontri diretti favorevoli ai gialloblù) anche i Cacciatori delle Alpi, che sarebbero poi comunque costretti ai playout a prescindere dai risultati di Vasca e Merone.

Vasca e Merone si giocano tutto in 90'. Vasca sul campo della Cdg Erba, Merone in casa con la For Soccer. Se la classifica rimanesse invariata, le due squadre si affronterebbero in uno spareggio in gara unica in campo neutro. La perdente retrocederebbe direttamente, mentre la vincente giocherebbe i playout. Con una sconfitta o pareggio di entrambe e vittoria di Lariointelvi e Cacciatori delle Alpi, sarebbe retrocessione diretta. Se una tra Vasca e Merone vincesse, i playout sarebbero certi.

 

Classifica marcatori:

26 Reti: Pozzobon (For Soccer), Iovine (Sagnino)
23 Reti: Camerin (Cdg Erba)
20 Reti: Della Patrona (Lezzeno)
16 Reti: Ostarello (Itala)
15 Reti: Baietti (Uggiatese)
14 Reti: L.Bernasconi (Cacciatori Alpi), Bilello (Serenza Carroccio)
13 Reti: Stamerra (Albate Hf), Molteni (Cavallasca), Somaini (Itala)
12 Reti: S.Marelli (Serenza Carroccio), Ostarello (Vasca)
11 Reti: Braga (For Soccer)
10 Reti: Tarantini (Itala), Spanò (Lariointelvi), Abussi (Merone), Sartori (Serenza Carroccio)
9 Reti: Lazzarin, Zappa (Albavilla), Colombo (Cdg Erba), Dibba (Vasca)
8 Reti: Pedretti (Albate Hf), Romano (Cavallasca), P.Rusconi (Lezzeno), Moia (Serenza Carroccio), Pizzico (Tavernola), Taiana (Uggiatese)

 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata