Cantù, Sab 9 Dicembre 2023
A2M, con Latina è quasi un testacoda: Cantù va di corsa per restare nella scia di Trapani
Terza sfida in una settimana, out Cesana e Baldi Rossi: "Mantenere alta la concentrazione"

Dopo la vittoria di Treviglio, che ha consolidato il secondo posto in classifica, Cantù ospita la Benacquista Latina, sconfitta all’andata 70 a 81. 

Domenica alla 20:30 i laziali, fanalino di coda del Girone Verde, scenderanno in campo al PalaFitLine a caccia di due punti che, nella corsa salvezza, sarebbero pesantissimi.

Ma Cantù (ancora out Cesana e Baldi Rossi) non vuole fermarsi: a -4 da Trapani, vuole arrivare nelle condizioni migliori allo scontro diretto del 23 dicembre a Desio...

 

$ADS2

 

GLI AVVERSARI – Rispetto alla sfida dell’andata c’è una sostanziale novità nella Benacquista, sulla panchina dei laziali ora siede Giancarlo Sacco. In campo, il terminale offensivo principale di Latina è Frank Gaines, con oltre 17 punti di media. Il compito di dettare i tempi dell’attacco è affidato invece alle mani del playmaker Gabriele Romeo, che completa la triade degli esterni titolari di Latina insieme a un altro grande ex della partita: Salvatore Parrillo, autore fin qui di un’ottima stagione con oltre 12 punti di media. Il quintetto della Benacquista è completato da due lunghi atipici, con pochi centimetri ma tanta esplosività: il bulgaro Ivan Alipiev e Samuele Moretti. Dalla panchina il contributo maggiore arriva grazie agli oltre 10 punti di media garantiti da Alexander Cicchetti, in quella che finora è la migliore stagione della sua carriera. Pronti a subentrare a partita in corso ci sono Abdel Fall, centro di formazione italiana; Borislav Mladenov, ala che dopo un’ottima stagione in serie B sta cercando di far emergere le proprie qualità anche al piano superiore; e dall’ala tuttofare Kenneth Viglianisi. Al roster è stato aggiunto in settimana Demario Mayfield, arrivato da Orzinuovi.

 

IL COMMENTO DI COACH CAGNARDI – La partita di domenica sarà insidiosa, perché innanzitutto è la terza in una settimana e il recente passato ci ha insegnato che ad oggi, con questi effettivi, siamo una squadra che può soffrire questi impegni ravvicinati. Affronteremo una squadra affamata di punti e che ha la necessità di invertire la rotta. Hanno cambiato allenatore e si stanno preparando a inserire un americano che lo scorso anno è stato finalista con Torino. Sappiamo che ogni partita presenta delle difficoltà e che ogni squadra gioca al massimo contro di noi, senza la pressione del risultato. Non dovremo farci sorprendere dalle eventuali difficoltà che la partita potrebbe metterci davanti, ma anzi, dovremo essere bravi a fare un altro passo in avanti nel nostro percorso di crescita. Mi aspetto soprattutto che la mia squadra dal punto di vista mentale sappia confermare la costanza avuta a Treviglio, togliendo quegli alti e bassi di concentrazione che a volte abbiamo avuto nel girone d’andata”.

 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata