Como, Ven 1 Dicembre 2023
CALCIOMERCATO - Giugliano e Papapicco all'Arcellasco! Pappalardo e Greco colpi Cucciago
Iniziata la sessione autunnale. Le prime notizie sui movimenti delle comasche dall'Eccellenza alla Terza

Si è ufficialmente aperta l'attesa sessione del calciomercato autunnale dilettantistico, la cosidetta finestra di riparazione dicembrina (dall'1 al 22 dicembre), con diverse operazioni che sono già state concluse e altre in via di definizione, oltre ai soliti "rumors"...

 

 $ADS2

 

ECCELLENZA

In Eccellenza lascia in prestito l'Alta Brianza il centrocampista Giosuè Ferrario, giovane dell'anno premiato da Lariosport nel campionato 2021/22, per andare al Costamasnaga (Promozione B). L'Arcellasco è scatenato. Il primo colpo è il ritorno in biacorosso di Davide Giugliano (dalla Base 96). Poi, a ruota, ecco l'ufficialità anche del centrocampista Stefano Papapicco proveniente dal Biassono. Movimenti anche al Vis Nova Giussano, che sta lavorando per rinforazre l'organico di mister Bertoni con un paio di nuovi innesti.

 

PROMOZIONE

Rivoluzione al Lomazzo, dove salutano in tanti tra i quali anche il centrocampista Daniele Schiavano. Via anche i difensori Benito Di Pietro e Alessio Nardi, il centrocampista Christian Leone (vicino a una tra Valleolona e Cantello Belfortese) e l'attaccante Luca Colombo (diretto al San Michele). In entrata ecco due difensori, Federico Crini dall Tradate e Fabio Maggioni dalla Besnatese, mentre a centrocampo arrivano Tommaso Felici e Fabio Brunati dal Gallarate e Andrea Torno dall'Union Villa Cassano. Per l'attacco arriva il bomber Pavanello dal Luino.

Nel girone B il Menaggio ha ingaggiato il difensore Gonzalo Gaston Escudero dal Sondrio, oltre al centrocampista Facundo Micheletti Alcacer, provieniente dal campionato di Eccellenza della Basilicata e già tutti in campo da qualche gara. La Pontelambrese è focalizzata sul rinforzare il reparto offensivo, con il possibile arrivo di una punta. Ancora ferme Mariano e Giovanile Canzese. Il Mariano, primo in classifica, non sembra essere intenzionato a effettuare operazioni di rilievo. Discorso diverso per la Giovanile Canzese, fanalino di coda, che potrebbe valutare alcuni movimenti, ma solo in caso di mancato recupero dei diversi infortunati attualmente in rosa.

 

$ADS2

 

 

PRIMA CATEGORIA

Tanti i movimenti delle comasche di Prima categoria. Si segnalano i colpi del Luisago, che prende i difensori Daniele Zapparoli (dal Cassina Rizzardi) e Salvatore Conigliaro. Il Cassina Rizzardi chiude in entrata per Marco Casartelli dal Turate Mozzate e per Nicholas Pozzoli dall'Ardisci Maslianico, mentre in uscita c'è Marco Rimoldi che va in Terza alla Lario.

Capitolo Cantù: il ds D'Ulivo ha ceduto l'attaccante Nicholas Coluccia al Castello, mentre tornano a Lazzate Saliou Tall e Mattia Natale. Via anche Segato (al Figino) e Gaio. In entrata ecco Giacomo Pozzi, il ritorno di Lorenzo Collà Ruvolo dal Turate Mozzate e Alberto Ronzoni, ex Lomazzo e Universal.

La Guanzatese saluta l'attaccante Roberto Stamerra, che torna all'Albate Hf, in Seconda categoria, mentre la Cdg Veniano è alla ricerca di una punta dopo il grave infortunio occorso domenica a Gabriele Giudici: il dg Quadrelli tenta il colpo grosso con Marco Dell'Occa del Turate Mozzate, Pallone d'Oro Lariano in carica. Alla ricerca di rinforzi tra le altre ci sono anche Monnet Xenia (si cerca un difensore esperto e una punta) e Rovellasca.

 

SECONDA CATEGORIA

In Seconda categoria già molto attivi Sagnino e Lariointelvi. Sagnino che, prima di valutare eventuali innesti, ha concluso la cessione alla Vasca del difensore Lorenzo Zasa. Partirà anche il portiere Paolo Ceppi, anche se la destinazione è ancora incerta. Due acquisti, invece, per la Lariointelvi. Il direttore sportivo Roberto Manzoni ha annunciato l'ingaggio di due giocatori svincolati: Mattia Pozzi, attaccante, dal Menaggio, e Simone Puricelli, difensore, dagli svizzeri del Morbio. Per entrambi si tratta di un ritorno in maglia gialloblù. 

Due giocatori in uscita per i Cacciatori delle Alpi. Si tratta di Samuele Fasana, centrocampista classe 2005, passato alla formazione Juniores regionale dell'Ardisci Maslianico, ed Enea Pozzi, accasatosi al Luisago nel campionato Juniores provinciale. Da segnalare, poi, il ritiro - forse solo momentaneo - per motivi personali dell'attaccante trentatreenne Davide De Leo. Capitolo acquisti: ingaggiato l'attaccante Andrea Vittori, svincolato e già in campo per qualche minuto domenica scorsa. Ulteriori innesti (specialmente giovani di prospettiva) potrebbero giungere a giorni. 

La For Soccer ha ufficializzato l'arrivo di Manuel Di Stefano, esterno destro classe '99, proveniente dal Luisago. Ceduto Alessandro Sanfilippo all'Aurora di Montano Lucino. Possibili altre due o tre cessioni nei prossimi giorni. Improbabile, invece, qualche colpo di particolare peso nel mercato in entrata.

 

TERZA CATEGORIA

In Terza categoria la squadra copertina è il Cucciago, che vuole a tutti i costi salire in Seconda e cercherà di farlo con nomi assolutamente clamorosi per la categoria: in difesa c'è il giovane ex Cascinamatese Simone Bonacina, mentre a centrocampo è praticamente fatta per l'ex Como Gianluca Greco, Pallone d'Oro Lariano nel 2017/18. Infine, in attacco è ufficiale il colpo Pappalardo. Un progetto che si arricchisce anche di Mauro Canino, che diventa ds, mentre nel ruolo di dg rimane Alessandro Santaniello che sta conducendo in prima persona il mercato.

Rinforzi in arrivo anche alla Lario, che sta lavorando per rinforzare qualitativaemnte e numericamente l'organico di mister Tosato: già aggregato Marco Rimoldi dal Cassina. 

 

$ADS2

 

@Lariosport
© riproduzione riservata