Como, Mar 21 Novembre 2023
TERZA, IL PUNTO - Cade per la prima volta la Celtica, sarà lotta a tre per il primato?
Attenzione alla risalita del Cucciago, che promette "botti". Novità su alcune panchine

Il campionato di Terza categoria domenica ha avuto il suo primo "sussulto". L'ottima Lario di questo periodo ha inflitto la prima sconfitta stagionale alla Celtica, presentatasti imbattuta all'appuntamento e con la qualificazione alla fase regionale della Coppa Lombardia. A dire il vero era una Celtica rimaneggiata, con diverse assenze tra le quali quelle degli attaccanti Rigamonti e Petazzi, ma la Lario ha dimostrato di essere in un ottimo momento di forma e di poter ambire almeno alla zona playoff.

 

$ADS2

 

Mentre per il primato come detto ora i giochi - se mai fossero stati chiusi - sono molto aperti: il Misinto ha agganciato la Celtica vincendo 3-0 sul campo del Villaguardia, ma dietro spinge anche il Cucciago, che ha sì 6 punti in meno ma che potenzialmente potrebbero essere 3 visto che i cucciaghesi hanno già giocato con la fuori classifica Alto Lario. Quello che salta all'occhio è l'ottimo momento della squadra di Dato, che pare finalmente aver trovato confidenza con la categoria. E ora - dopo l'innesto di un giocatore di spessore come Zambianchi - è atteso sicuramente qualche altro botto nel mercato invernale da parte del dg Alessandro Santaniello.

Nei discorsi di vertice rimangono comunque inseriti, oltre alla già citata Lario, anche un sorprendente Colverde, che dopo anni di mediocrità sembra ora poter dire la sua anche per le zone alte, e una Valsoldese invece sicuramente in calo ma che resta squadra temibile ed esperta e che è tornata a poter contare a tempo pieno su Ugo Giuliano. E poi da sottolineare c'è anche la crescita del Grandate, 4 vittorie e un pari nelle ultime cinque.

A proposito di Colverde: domenica a Gironico è andato in scena un derby sicuramente molto teso con il Lieto Colle, vinto dal Colverde 2-1. Quattro gli espulsi alla fine: nel corso del match sono stati cacciati Tornatore (Colverde) e Di Iacovo (Lieto Colle), mentre a fine partita la stessa sorte è toccata a Thomas Basile (Colverde) e Graziano (Lieto Colle).

Veniamo ora alle notizie sulle panchine: se della Libertas San Bartolomeo avevamo già parlato settimana scorsa (con Thomas Marchi costretto a lasciare per motivi personali e sostituito da Gaetano Gaio (figura già presente in società e che ha esordito con il 3-2 alla fuori classifica Alto Lario), si cambia anche all'Olympic Lurago, una delle due squadre del girone ancora senza vittoria (l'altra è il Villaguardia). Al posto dell'ex Aurora Stefano Frigerio è stato promosso infatti Diego Colombo, anch'esso un profilo già interno alla società.

 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata