Clamoroso a Como! Moreno Longo non è più l'allenatore del Como. Una voce ormai certa, in Viale Sinigaglia sono tutti riuniti, in attesa del comunicato ufficiale del club.
$ADS2
Che qualcosa bollisse in pentola si era già capito da tempo. La proprietà (e in questo caso Charlie Ludi e Dennis Wise sarebbero poco coinvolti nella decisione) aveva già deciso da tre settimane: Moreno Longo sarebbe saltato in caso di non vittoria con il Catanzaro; in caso di sconfitta con il Pisa e in caso di fallimento con l'Ascoli.
Ci mettiamo anche un dato più 'economico': il Como avrebbe perso nelle ultime settimane un pò di share in Indonesia. Un mercato che la proprietà guarda da molto molto vicino. Complice il gioco? Complice tre gare comandate per buoni tratti, ma non divertenti?
Clamoroso però come in tutte e tre le occasioni di campionato la squadra abbia risposto presente: sette punti su nove, tre prestazioni importanti, ma anche qualche appunto. Non aver chiuso per tempo tutte e tre le partite. Non aver avuto un atteggiamento spregiudicato. Ci mettiamo le uscite anzitempo di Verdi, di Kone e soprattutto di Gabrielloni (a Pisa). E la gestione del secondo tempo di Ascoli, dove il Como ha davvero ballato troppo e rischiato di non portare a casa tre punti che sembravano scontati, viste le difficoltà dell'avversario.
$ADS2
"La squadra sarà affidata a Cesc Fabregas". Così recita Sky Sport negli ultimi minuti. Un'eventualità possibile, ma non certa: Fabregas avrebbe già fatto intendere di non volersi bruciare ques'anno in Prima squadra. La sconfitta clamorosa con la Spal ieri, in Primavera 2, fa capire che le tempistiche non siano quelle ottimali. Sarà pronto? Quello sì, sicuro. Ma avrebbe anche qualche problema di patentino...
A proposito di tempistiche: giovedì ci sarà la festa societaria a Villa Erba. Un grande evento, per il quale la società - anzi le varie branchie della società - sta lavorando da mesi. Per coinvolgere e unire squadra, sponsor e tifosi. Quale sarà l'atmosfera di giovedì? Come la prenderà la squadra? Quali saranno le scelte definitive?
Attendiamo aggiornamenti a breve. Sicuramente, se nella testa della società bisognava cambiare, averlo fatto prima della pausa è la scelta più razionale e imprenditoriale possibile.
Chi sono i candidarti a sostituire Moreno Longo? Se Cesc Fabregas non accettasse la panchina (cosa possibile), il primo nome uscito sarebbe (condizionale d'obbligo) quello di Davide Nicola. Verona permettendo, visto che anche Marco Baroni è a rischio esonero... Ma è molto probabile che non sia l'unico nome della lista: la clamorosa decisione porta a scenari anche più alti. E, probabilmente, anche già programmati da tempo.
$ADS2