Como, Mer 20 Settembre 2023
Champions League 2023/24: ha preso il via la massima competizione continentale
Analizziamo le favorite della vigilia e le quattro italiane protagoniste

Giovedì 31 agosto si è tenuta la cerimonia per i sorteggi dei gironi della Champions League 2023-24. Napoli, Lazio, Inter e Milan hanno assistito con trepidante attesa gli accoppiamenti per quella che sarà l’ultima edizione ad utilizzare il format corrente. Dall’anno prossimo, infatti, niente più gironi da quattro squadre ciascuna, ma un solo, grande girone a definire il passaggio al turno successivo.

In tutto ciò, la paura più grande per tutte le squadre, non solo le italiane, era di evitare la corazzata del Manchester City, vincitrice della scorsa edizione e grande favorita anche per l’anno in corso. Nonostante le nostre squadre siano riuscite ad evitare la squadra di Guardiola, si tratta di un bilancio dolce-amaro, che sorride ad alcune e mette a dura prova le sorti di altre. In questo articolo vedremo solamente la situazione delle favorite, con i gironi di appartenenza e le avversarie dirette, ma se vuoi li trovi sul sito della UEFA cliccando sul link.

Dicevamo del Manchester City, grande favorito per la vittoria finale e dunque candidata a vincere il secondo trofeo consecutivo e assoluto della sua storia. I principali bookmakers offrono i Citizen sul mercato Antepost/Vincente a 3.25 volte la puntata iniziale, seguiti dal Bayern Monaco, offerto a 6,50 e il Real Madrid a 9.00. L’Inter viene data a 25, seguita dal Napoli a 30, dal Milan a 33 e dalla Lazio a 100. Per maggiori informazioni, trovi le scommesse Champions League aggiornate sui siti legali con licenza ADM.

Scommettere sul City è di certo una scelta consigliata, ma lo è ancor di più scommettendo sul mercato Antepost/Migliore del Gruppo. Capitata nel Girone G con Lipsia, Stella Rossa e Young Boys, viene data a 1.08 per il primo posto del suo gruppo. Come dire: vittoria assicurata, insomma. L’altra candidata alla vittoria finale, unica squadra secondo gli esperti a poter intromettersi nel cammino vincente di Guardiola, è stata estratta nel Gruppo A insieme a Manchester United, Galatasaray e Copenaghen.

Il Bayern Monaco viene offerto a 1.50 per la vittoria del girone, anche se lo United, offerto a 2.75, ha tutte le carte in regola per soffiare ai Bavaresi il primato del gruppo. Nel Gruppo C troviamo infine il Real Madrid, che dovrà vedersela con l’Union Berlino, il Braga e, soprattutto, il Napoli. Carlo Ancelotti ritrova la sua ex squadra e viene offerto a 1.50 dai bookmakers contro i 3.00 del Napoli per la testa del girone. Una quota che potrebbe sembrare sicura ma, conoscendo il potenziale degli Azzurri, non ci scommetteremmo più di tanto. I partenopei hanno già dimostrato di potersela giocare con chiunque (vedi il Liverpool l’anno scorso) e siamo certi che Rudi Garcia saprà farsi valere al pari del suo predecessore.

Tra le squadre che ogni anno vengono associate ad una possibile vittoria c’è il Paris Saint-Germain. Come per il Manchester City, i parigini sono anni che provano in tutti i modi a sollevare al cielo la coppa dalle grandi orecchie, investendo ingenti capitali pur rimanendo sempre a bocca asciutta. Anche quest’anno proveranno ad arrivare fino in fondo, ma dovranno subito mostrare i denti nel girone più difficile di tutta la competizione.

Nel Gruppo F sono infatti state sorteggiate PSG, Newcastle, Dortmund e Milan. Un girone nel quale ogni pronostico è un vero e proprio terno al lotto, anche se gli esperti puntano sul primo posto del PSG (2.15) e sul secondo del Newcastle (3.75). I rossoneri di Stefano Pioli vengono bancati solo a 4.50, poco sopra il Borussia Dortmund, ma, anche in questo caso, sappiamo bene com’è finita lo scorso anno: sconfitti nella doppia sfida con il Chelsea ai gironi sono riusciti ad avere la meglio contro il Tottenham prima e il Napoli poi, conquistando una storica semifinale contro l’Inter.

 


$ADS2

 

@Lariosport
© riproduzione riservata