Certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano, cantava Antonello Venditti. Mai frase potrebbe essere più azzeccata per il ritorno di mister Fausto Cattaneo sulla panchina del Figino in vista del prossimo campionato. L’esperto allenatore comasco aveva iniziato ad allenare nella formazione del proprio paese nel lontano 1981, e dalla prossima stagione guiderà nuovamente la squadra in Seconda categoria: «Sarà il mio quarantatreesimo anno consecutivo in panchina – ricorda Cattaneo, che ha appena compiuto 69 anni –. Iniziai con il Csi del Figino, per poi fare tutte le categorie giovanili sino ad arrivare alla prima squadra, portata in Seconda categoria. Da Figino me ne andai nel 1992».
$ADS2
Insomma, per Cattaneo è un po’ come la chiusura di un cerchio: «Sono molto felice di essere tornato, avevo sempre pensato che mi sarebbe piaciuto chiudere nel mio paese. Ringrazio il vicepresidente, Francesco Orsenigo, e tutta la società che mi ha dato quest’opportunità».
Cattaneo, dopo aver lasciato il Figino, ha allenato in tutte le categorie dilettantistiche, ottenendo quasi sempre ottimi risultati e facendosi apprezzare da tutti: le ultime imprese sono state la conquista della Seconda categoria con il Lezzeno, nel 2018, e quindi gli anni in Prima categoria con l’Ars Rovagnate, dove ha raggiunto i playoff nel 2022. Ora il ritorno alle origini, nella sua Figino Serenza.
$ADS2