Casnate con Bernate, Gio 27 Aprile 2023
Serie A2 Maschile, Pool Libertas parte bene in semifinale: 3-2 contro Bergamo in gara1
A Casnate due ore e mezza di gioco, animi caldi e primo sigillo: gara2 in trasferta

Ci sono voluti altri cinque set e più di due ore e mezza di gioco al Pool Libertas Cantù per vincere il primo derby di semifinale playoff di A2 di volley maschile contro la Agnelli Tipiesse Bergamo.

In un PalaFrancescucci infuocato, i canturini riescono a mantenere la lucidità e a giocarsi la prima possibilità fino in fondo.

Nell'alta semifinale, Vibo Valentia ha superato 3-0 Santa Croce.

 

$ADS2

 

POOL LIBERTAS CANTU'-AGNELLI TIPIESSE BERGAMO 3-2

(19-25, 25-21, 25-27, 30-28, 15-11)

POOL LIBERTAS CANTU': Alberini 3, Gamba 23, Preti 17, Ottaviani 9, Aguenier 19, Monguzzi 6, Butti (L1), Gianotti, Compagnoni, Galliani, . NE: Carucci, Mazza, Picchio (L2). All: Denora, 2° All: Zingoni (battute vincenti 5, battute sbagliate 23, muri 14).

AGNELLI TIPIESSE BERGAMO: Jovanovic 2, Padura Diaz 16, Held 20, Cominetti 18, Copelli 18, Cargioli 6, Toscani (L1), Catone, Baldi, Mazzon, Pahor. N.E.: Lavorato, Cioffi, De Luca (L2). All: Morato, 2° All: Redaelli (battute vincenti 5, battute sbagliate 22, muri 15).

Arbitri: Angelo Santoro (Varese) e Fabio Bassan (Milano)

Addetto al videocheck: Annarita Ferrara

CASNATE CON BERNATE - Coach Francesco Denora schiera Alessio Alberini in cabina di regia, Kristian Gamba opposto, Alessandro Preti e Giuseppe Ottaviani in banda, Jonas Aguenier e Dario Monguzzi al centro, e Luca Butti libero. Coach Daniele Morato risponde con Igor Jovanovic in cabina di regia, Williams Padura Diaz opposto, Roberto Cominetti e Tim Held schiacciatori, Antonio Cargioli e Riccardo Copelli al centro, e Alessandro Toscani libero.

A inizio primo set il muro della Agnelli Tipiesse funziona a dovere (6-9), Held si carica la squadra sulle spalle, e un suo ace convince Coach Denora a fermare io gioco (7-12). Al rientro in campo altri due ace dell'italo-olandese mandano Bergamo a +7 (7-14). Aguenier sale in cattedra e accorcia le distanze (10-14). Gli orobici, però, riprendono a macinare gioco e allungano di nuovo con Padura Diaz (13-20). E' lo strappo decisivo: Gamba mura la pipe di Cominetti e dà speranza a Cantù (17-21), ma i bergamaschi giocano alla perfezione il cambiopalla e approfittano di un errore di attacco di Ottaviani per chiudere (19-25).

A inizio secondo set il Pool Libertas alza il muro e prova a scappare (5-3). La Agnelli Tipesse approfitta di qualche errore di troppo dei canturini per sorpassare (8-9). E' il turno di Bergamo di essere fallosa, e Cantù torna avanti (12-9). Cominetti attacca out e coach Morato vuole parlarci su (15-11). Padura Diaz attacca in rete e il vantaggio interno va a +5 (18-13). Gli orobici, però, non stanno a guardare e, lentamente ma inesorabilmente, tornano sotto, convincendo Coach Denora a fermare il gioco (23-21). Al rientro in campo Cominetti batte out e Preti mette a terra la palla che chiude il parziale (25-21).

Nel terzo set Held lancia subito avanti i suoi (2-4, 3-7). Gamba e Preti riportano sotto il Pool Libertas (9-11), ma Jovanovic mura lo schiacciatore friulano e riporta la distanza tra le squadre dove era (9-13). Monguzzi mura la pipe di Held e porta i suoi a -2 (15-17), ma è lo stesso schiacciatore italo-olandese a riportare i suoi a +4, con Coach Denora che chiama il suo secondo time-out (15-19). Al rientro in campo Cantù torna sotto con Gamba, coach Morato ferma il gioco (19-20). I canturini non indietreggiano di un passo, e pareggiano a quota 22 con un muro di Ottaviani su Padura Diaz. Cominetti mette a terra la palla del set point per i suoi, ma subito dopo attacca fuori quella che manda il parziale ai vantaggi. Gamba, però, attacca out e consegna il parziale agli avversari (25-27).

A inizio terzo set Gamba fa tre punti consecutivi, gli ultimi due ace, e Coach Morato ferma tutto (6-2). Alberini mette a terra la palla del +5 interno (7-2). La Agnelli Tipiesse alza il muro e, lentamente ma inesorabilmente, recupera tutto lo svantaggio e pareggia a quota 12 grazie ad un errore in alzata di Alberini. Gamba piazza un ace e riporta i suoi a +2 (14-12), ma Bergamo non ci sta e ribalta tutto con Copelli e Cominetti, e coach Denora chiama timeout (16-17). Al rientro in campo Gamba guida la carica, e un suo ace sigla il sorpasso, con coach Morato che chiama il suo secondo timeout (22-20). Alberini commette due invasioni di fila, e Coach Denora ferma il gioco (23 pari). Cominetti attacca out, ma Padura Diaz manda anche questo parziale ai vantaggi. Il finale non è adatto ai deboli di cuore: Gamba attacca out (25-26), il pallino del gioco rimane sempre nelle mani degli orobici, ma è un attacco di Aguenier a mandare il match al tie-break (30-28).

A inizio quinto e decisivo set Aguenier lancia i suoi (6-4), ma due errori in battuta e attacco di Preti e Gamba mettono il punteggio in parità a quota 6. Preti mette a terra la pipe, Padura Diaz attacca out e si va al cambio campo sull'8-6. Ottaviani si carica la squadra sulle spalle, e un suo ace convince Coach Morato a fermare il gioco (11-8). Gli animi si infiammano, Jovanovic viene espulso e coach Morato chiama il suo secondo timeout (13-9). Sembra essere lo strappo decisivo, ma Cominetti mette a terra due palloni, e coach Denora chiama provvidenzialmente timeout (14-11). Al rientro in campo il capitano orobico batte in rete e consegna parziale e partita al Pool Libertas (15-11).

Queste le parole di coach Francesco Denora a fine partita: “Sappiamo che nei playoff conta vincere le partite, non contano punti e set, e ce lo siamo detti fin dal primo giorno. E noi ce la mettiamo sempre tutta: l'abbiamo dimostrato con quella palla del quarto set, che era praticamente caduta per Bergamo e noi invece abbiamo fatto di tutto per non farle toccare terra. La squadra ha dimostrato per l'ennesima volta di avere tanto cuore e tanto coraggio”.

 

 

SERIE A2 MASCHILE - PLAYOFF

SEMIFINALI

Gara 1 - Tonno Callipo Vibo Valentia-Kemas Santa Croce 3-0; Pool Libertas Cantù-Agnelli Tipiesse Bergamo 3-2.

Gara 2 - Domenica 30/4, ore 18: Kemas Santa Croce-Tonno Callipo Vibo Valentia; Agnelli Tipiesse Bergamo-Pool Libertas Cantù.

Eventuale Gara 3 - Mercoledì 3/5, ore 20.30: Tonno Callipo Vibo Valentia-Kemas Santa Croce; Pool Libertas Cantù-Agnelli Tipiesse Bergamo.

 

QUARTI

Gara 1 - Tonno Callipo Vibo Valentia-Consar Ravenna 3-1; Kemas Santa Croce-Tinet Prata di Pordenone 3-0; Pool Libertas Cantù-Bcc Castellana Grotte 2-3; Delta Group Porto Viro-Agnelli Tipiesse Bergamo 1-3

Gara 2 - Consar Ravenna-Tonno Callipo Vibo Valentia 2-3; Tinet Prada Pordenone-Kemas Santa Croce 0-3; Bcc Castellana Grotte-Pool Libertas Cantù 2-3Agnelli Tipiesse Bergamo-Delta Group Porto Viro 3-1

Gara 3 - Pool Libertas Cantù-Bcc Castellana Grotte 3-0.

  

FORMULA

Le squadre classificate dal 1° al 8° posto si incontrano nei quarti con la formula delle 2 partite vinte su 3. La prima gara e l'eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season. Le quattro squadre vincenti i quarti si incontrano in semifinale con la formula delle 2 partite vinte su 3. La prima gara e l'eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season. Le due squadre vincenti le semifinali disputano l'incontro di finale con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza gara e l'eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season. La società vincente il playoff sarà promossa alla SuperLega 2023/24.

 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata