Cantù, Ven 10 Marzo 2023
FINAL FOUR COPPA ITALIA LNP - Apre la E-Work Arena di Busto Arsizio: in campo il meglio di A2 e B
Sale l'attesa per Cantù-Cento alle 21: Sacchetti è "Re di Coppa", out Berdini e Da Ros in dubbio

Poche ore all'inizio della Final Four di Coppa Italia Lnp, che si disputerà sabato e domenica alla E-Work Arena di Busto Arsizio.

Per vedere all'opera Cantù, impegnata in semifinale contro Cento, bisognerà però attendere le 21.

Prima si disputeranno le due semifinali di B (Rieti-Faenza alle 13, Vigevano-Orzinuovi alle 15.15) e l'altra sfida di A2 tra Cremona e Torino.

Sfida inedita tra Cantù e Cento, con un protagonista in panchina: Meo Sacchetti è a pieno titolo il "Re di Coppa", avendola vinta (ma in serie A...) in ben tre occasioni, due volte con Sassari (2014 e 2015) e Cremona (2019). 

Lariosport sarà presente a Busto con servizi in presa diretta, sul portale e sui social Facebook e Instagram collegati... State con noi! 

 

$ADS2

 

Scenderà in campo sabato sera alle 21 la S.Bernardo Cantù impegnata sul parquet dell’E-Work Arena di Busto Arsizio contro la Tramec Cento nella semifinale di Coppa Italia di Serie A2 LNP Old Wild West.

Cento è l’unica squadra del Girone Rosso a essere arrivata alla Final Four di Coppa Italia, dopo aver battuto lo scorso dicembre ai quarti di finale la Gruppo Mascio Blu Basket Treviglio (68-66).

Dopo aver sfiorato la semifinale playoff lo scorso anno, svanita a Pistoia in Gara 5, quest’anno alla Benedetto XIV si è deciso di rendere più profondo il roster, con le aggiunte di giocatori esperti del calibro di Daniele Toscano (guardia/ala del ’93), Derrick Marks (play/guardia del ’93) e Dominique Archie (ala del 1987).

La squadra allenata da coach Matteo Mecacci è seconda nel raggruppamento Rosso con 32 punti all’attivo. Queste le migliori medie punti dei centesi: Derrick Marks (18,1), Giovanni Tomassini (play classe ’88, 13,3), Archie (12,8) e Federico Mussini (play/guardia del ’96, 9,9). A livello di rimbalzi dominano il centro del ’98 Matteo Berti (6,6) e il centro del ‘95 Giacomo Zilli (6,4). Il viceallenatore di Cento è Emanuele Pancotto, figlio di coach Cesare Pancotto che ha allenato Cantù dal 2019 al 2021.

Per Cento si tratta della prima Final Four di Coppa Italia di Serie A2 della sua storia. Cantù aveva già partecipato l’anno scorso all’ultima fase della competizione, perdendo poi la finalissima contro l’Apu Udine per 55-74. La Coppa Italia, sia di Serie A1 sia di Serie A2, manca dalla ricca bacheca brianzola. Nel massimo campionato italiano i canturini hanno disputato quattro finali di Coppa Italia senza mai riuscire ad alzare il trofeo.

Per Cantù indisponibile Nicola Berdini e in dubbio Matteo Da Ros.

«Cento è una squadra che ha sicuramente qualità e che si trova ai vertici del Girone Rosso non per caso - spiega coach Meo Sacchetti -. Giocano una buona pallacanestro e sono in grado di trovare facilmente la via del canestro. Starà a noi cercare di limitarli. Da Ros è in fase di recupero, mentre Berdini non ha ancora ricominciato ad allenarsi. Noi pensiamo una partita alla volta e sappiamo bene che questi incontri sono sempre difficili. Ci attende un impegno molto intenso. Non ci sono favorite, ma vogliamo fare strada in questa competizione».

 

- FINAL FOUR COPPA ITALIA LNP -

SABATO 11 MARZO

Ore 13.00 Real Sebastiani Rieti - Blacks Faenza
Semifinale Serie B - E-Work Arena, Busto Arsizio (Va)

Ore 15.15 Elachem Vigevano 1955 - Agribertocchi Orzinuovi
Semifinale Serie B - E-Work Arena, Busto Arsizio (Va)

Ore 17.45 Vanoli Basket Cremona - Reale Mutua Torino
Semifinale Serie A2 - E-Work Arena, Busto Arsizio (Va)

Ore 21.00 Acqua S.Bernardo Cantù - Tramec Cento
Semifinale Serie A2 - E-Work Arena, Busto Arsizio (Va)

 

DOMENICA 12 MARZO

Ore 16.00 FINALE SERIE B
E-Work Arena, Busto Arsizio (Va)

Ore 19.00 FINALE SERIE A2
E-Work Arena, Busto Arsizio (Va)

 

BIGLIETTI

Attraverso il portale Ticketmaster, fino a venerdì 10 marzo è attiva la terza fase della vendita degli abbonamenti per i due giorni dell'evento (comprensivo delle 6 gare disputate) e dei biglietti per la singola giornata di gara, A prezzi vantaggiosi rispetto all’acquisto dei tagliandi nel weekend di gara (sia online che al botteghino della E-Work Arena). 

La biglietteria del palazzetto aprirà sabato alle 11.30, domenica alle 14.30. 

 

COPERTURA TELEVISIVA

LNP PASS => Coloro che sono già abbonati alla piattaforma, con qualunque tipologia di sottoscrizione, sia per la Serie A2 che per la Serie B, e valida nei giorni di svolgimento della manifestazione, hanno accesso alla visione delle 6 gare in programma.

MEDIASPORT GROUP => La copertura dell’evento sarà completa. Le partite saranno visibili, su piattaforma satellitare, sul canale MS Channel HD, 814 del bouquet Sky (per gli abbonati alla piattaforma pay) e, in chiaro, sui canali Free del bouquet Tivusat.

 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata