Cantù, Ven 27 Gennaio 2023
Serie A2, Cantù ritrova Desio: ad attenderla Piacenza con due "top" e l'erbese Cesana
Final Four di Coppa Italia: definito il tabellone di serie B, tutte le qualificate

L’Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù torna sul parquet del PalaFitLine di Desio. Palla a due alle ore 18 di domenica 29 gennaio.

Arriva l’UCC Assigeco Piacenza, una squadra da prendere con le molle: rispetto al girone d’andata deve fare a meno del play classe ’94 Gherardo Sabatini, operato proprio in questi giorni al piede destro (ne avrà per almeno tre mesi).

 

$ADS2

 

Gli uomini di coach Stefano Salieri sono attualmente settimi nella classifica del Girone Verde di Serie A2 a quota 16 punti e vengono da tre sconfitte consecutive (Reale Mutua Torino, Stella Azzurra Roma e Urania Milano).

I precedenti della passata stagione tra Cantù e Piacenza vedono un successo per parte: 84-71 al PalaBanca e 72-67 a Desio.

All’andata Cantù si impose al PalaBanca per 67-87 con un primo tempo da urlo (27-52 all’intervallo). Per coach Meo Sacchetti andò in doppia cifra l’intero quintetto titolare con il picco di 21 punti messi a segno da Lorenzo Bucarelli (4/4 da due, 4/6 da tre e 1/1 ai liberi più 11 rimbalzi e quattro assist per 32 di valutazione).

I piacentini vantano diverse individualità importanti, a cominciare dalla guardia del ’97 Cameron McGusty (20,9 punti di media a partita). McGusty è il miglior giocatore dei due raggruppamenti di Serie A2 per media punti ed è il migliore del Girone Verde per punti totali (335).

Il centro statunitense Brady Skeens (classe ’95) domina invece in diverse graduatorie di Serie A2, risultando il migliore dei due Gironi, Verde e Rosso, per media minuti (35,6), media rimbalzi (12,2) e totale valutazione (379).

Da segnalare anche l’ala grande del ’90 Davide Pascolo (10,4 punti di media più 5,5 rimbalzi), il play/guardia erbese del ’97 Luca Cesana (10,8) e l’ala del 2000 Federico Miaschi (10,3).

Per sostituire Sabatini il club biancorosso ha messo sotto contratto il play/guardia italo-svizzero Marco Portannese, classe ’89 nella scorsa stagione a Milano sponda Urania.

«Piacenza è sempre una squadra temibile, che rispetto alla scorsa stagione è cambiata come struttura e sta avendo un rendimento un po’ altalenante - conferma il viceallenatore biancoblù Max Oldoini -. Possono vantare il miglior scorer del girone, McGusty, e il miglior rimbalzista, Skeens. Hanno dunque degli ottimi americani e grande talento tra gli italiani. Dovremo fare una partita molto accorta, perché loro sono bravissimi nei primi otto secondi dell’azione. Sono capaci di trovare canestri di alto livello sia con la palla in mano sia con i tagli. Dovremo fare bene la transizione difensiva e non dovremo subire le loro situazioni tattiche su tagli, blocchi e pick and roll. Filippo Baldi Rossi sta bene e sarà del match. Stiamo facendo tanto lavoro fisico e tecnico. L’obiettivo è mettere tanta benzina nella macchina per farci trovare pronti, evitando i cali di concentrazione che ancora ci capitano durante le partite. Dobbiamo fare attenzione a non sprecare palloni».

 

 

FINAL FOUR COPPA ITALIA LNP

Definito anche il tabellone delle semifinali di serie B. Questi i risultati delle quattro partite: Orzinuovi-Libertas Livorno 64-56, Real Sebastiani Rieti-Luiss Roma 89-50, Vigevano-San Vendemiano 77-70 e Ruvo di Puglia-Faenza 58-67

La Final Four, organizzata da Pallacanestro Cantù, si disputerà a Busto Arsizio l'11 e il 12 marzo

Inaugurato il canale tematico sul sito della Lega Nazionale Pallacanestro.

 

SEMIFINALI A2

Acqua S.Bernardo Cantù-Tramec Cento

Vanoli Cremona-Reale Mutua Torino

 

SEMIFINALI A2

Elachem Vigevano 1955-Agribertocchi Orzinuovi

Real Sebastiani Rieti-Blacks Faenza



$ADS2

 

@Lariosport
© riproduzione riservata