Cantù, Mer 28 Dicembre 2022
Coppa Italia A2 Maschile, parata di ex a Casnate: il Pool Libertas sfida Santa Croce
Quarti di finale, gara secca giovedì al PalaFrancescucci: bella chance per Cantù

Quarta apparizione in Coppa Italia per il Pool Libertas Cantù. Per la prima volta, però, i canturini giocheranno in casa, al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate, in virtù del terzo posto conquistato alla fine del girone di andata del campionato di Serie A2 .

Gli avversari del match dei quarti di finale, in programma giovedì 29 dicembre alle 20.30, sono i toscani della Kemas Lamipel Santa Croce, che in occasione della prima partita di regular season hanno superato per 3-1 i ragazzi di Coach Francesco Denora al PalaParenti.

 

$ADS2

 

Coach Francesco Denora presenta così la sfida: “Abbiamo un appuntamento importante per il nostro cammino: abbiamo voluto e ci siam presi la possibilità di giocare in casa questa sfida, e faremo di tutto per sfruttare l'occasione. L'ospite è tra i più ostici, una delle favorite: hanno un roster di rilievo pieno di ex che vorranno ben figurare, una panchina importante, il tecnico campione in carica, e sono anche intervenuti sul mercato. Noi ci giocheremo le nostre carte: giocheremo a viso aperto come abbiamo fatto con tutti finora. Anche all'andata siamo andati a giocarci la nostra partita senza particolari timori. E' una sfida da dentro o fuori: non contano i punti ma la vittoria, e stiamo lavorando da agosto proprio per queste partite. Pronti lo saremo, poi sarà il campo a parlare”.

 

GLI AVVERSARI

Cambio in panchina per i conciari: salutato Cesar Douglas, arriva il fresco vincitore del Premio Anderlini come miglior allenatore di Serie A2 Vincenzo Mastrangelo, che la scorsa stagione con la Conad Reggio Emilia ha conquistato DelMonte® Coppa Italia e la promozione in SuperLega. La diagonale palleggiatore-opposto è composta da due ex canturini: si tratta di Manuel Coscione, approdato a Santa Croce a campionato in corso, e Matheus Motzo, per tre stagioni protagonista al Pool Libertas. Tra gli schiacciatori, due volti non nuovi in casa Cantù: si tratta di Tino Hanzic, la scorsa stagione all'ombra del campanile di San Paolo, e di Matteo Maiocchi, in maglia canturina nella stagione 2019/2020. Capitan Leonardo Colli, prodotto del vivaio di Santa Croce, è però pronto ad entrare per dare una mano. Al centro l'ex Vero Volley Monza Vigil Alejandro Gonzalez e Andrea Truocchio, arrivato dalla BCC Castellana Grotte. Il libero è il prodotto del vivaio della Conad Reggio Emilia Davide Morgese.

 

 

COSI' CANTU' IN COPPA ITALIA

Il Pool Libertas Cantù ha partecipato quattro volte alla DelMonte® Coppa Italia, e in ogni occasione è stata eliminata al primo turno.

La prima apparizione risale alla stagione 2014/2015, quando i ragazzi di Coach Massimo Della Rosa affrontarono la B-Chem Potenza Picena di Coach Gianluca Graziosi. La partita finì con un rotondo 3-0 per i marchigiani (25-22, 25-17, 26-24), che hanno condotto la gara dal primo all'ultimo punto. La Coppa Italia si concluse per loro con la sconfitta in finale per mano della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, ma a fine stagione conquistarono la promozione in Serie A1 vincendo la finale dei Play Off contro la Caffè Aiello Corigliano.

I canturini, sempre guidati in panchina da Coach Massimo Della Rosa, si qualificano per i quarti della Coppa Italia anche nella stagione successiva, la 2015/2016, ma il risultato non cambia. Eliminazione al tie-break al primo turno per mano della corazzata Globo Banca Popolare del Frusinate Sora di Coach Fabio Soli (25-16, 23-25, 25-21, 24-26, 15-8). Anche per i laziali la Coppa Italia finisce con la sconfitta in finale per mano della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, ma a fine stagione conquistarono la promozione in Serie A1 vincendo la finale dei Play Off proprio contro gli eterni avversari calabri.

Bisogna fare un salto fino alla stagione 2021/2022 per rivedere il Pool Libertas in questa competizione. Sulla panchina siede Coach Matteo Battocchio, ma anche in questa occasione arriva un'eliminazione ai quarti. È stata stavolta la Agnelli Tipiesse Bergamo guidata da Coach Gianluca Graziosi, che aveva vinto il trofeo nelle due occasioni precedenti, ad imporsi con un 3-0 meno secco di quanto dica il risultato (25-22, 25-19, 25-18), perché Cantù ha lottato palla su palla, e solo la maggiore esperienza dei bergamaschi gli ha permesso di passare il turno. Gli orobici verranno eliminati in semifinale dalla Conad Reggio Emilia, attuale detentrice del trofeo a spese della BAM Acqua San Bernardo Cuneo. I reggiani affronteranno poi ancora i cuneesi nella finale promozione, battendoli per 3-1 e conquistando la promozione in SuperLega, alla quale sono costretti a rinunciare cedendo i diritti alla Emma Villas Aubay Siena.

 

GLI EX

Sono ben quattro gli ex tra le fila della Kemas Lamipel Santa Croce: Manuel Coscione, protagonista sul taraflex del PalaFrancescucci nella scorsa stagione; Matheus Motzo, che ha indossato la maglia canturina per tre stagioni dal 2019 al 2022; Matteo Maiocchi, che ha giocato al Pool Libertas nella stagione 2019/2020; e Tino Hanzic, a Cantù nel campionato appena concluso.

Sulla panchina canturina, invece, siede Alessio Zingoni come secondo allenatore: fino alla stagione 2019/2020 allenava le squadre giovanili dei conciari.

 

CURIOSITÀ

L’opposto del Pool Libertas Cantù Federico Compagnoni giocherà contro suo fratello gemello Mirko.

In stagione

A Kristian Gamba mancano 7 punti per superare quota 200.

 

Fischio d'inizio: giovedì 29 dicembre 2022 alle ore 20.30 presso il PalaFrancescucci di Casnate con Bernate (CO)

Arbitri: Andrea Clemente (Parma) e Sergio Jacobacci (Venezia)

Diretta: La gara potrà essere seguita in diretta streaming su internet sul sito  VolleyballWorld.tv

Biglietti: Intero 5.00 Euro, ridotto 3.00 Euro – la biglietteria aprirà un'ora e mezza prima dell'inizio della partita

 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata