Cantù, Ven 16 Dicembre 2022
Serie A2, primo posto solitario a un passo per Cantù: serve battere la Juvi Cremona
Contro l'ex Allen la S.Bernardo punta a una vittoria in ottica Coppa: sullo sfondo c'è Udine

Ultima giornata del girone d’andata di serie A2 per l’Acqua S.Bernardo Cantù, impegnata domenica 18 dicembre sul parquet del PalaFitLine di Desio alle 18 contro la Ferraroni JuVi Cremona.

I canturini guidano la classifica del girone Verde a quota 20 punti, insieme alla Vanoli Cremona, che però riposa in questo turno. Si tratta dunque di un match point fondamentale per gli uomini di coach Meo Sacchetti: in caso di successo chiuderanno l’andata al primo posto.

Ai quarti di finale - in programma in gara secca il 29 dicembre a Desio - Cantù affronterà una tra Udine e Cividale.

 

$ADS2

 

La sfida contro la JuVi è una prima assoluta nel panorama cestistico italiano. I cremonesi viaggiano nelle posizioni di medio-bassa classifica nel girone Verde di serie A2 con 6 punti all’attivo, ma hanno dimostrato di essere una squadra temibile, come dimostrano i successi contro Reale Mutua Torino, Novipiù Casale Monferrato e UCC Assigeco Piacenza.

Tra le file della JuVi è presente l’ex canturino Trevon Allen, play statunitense del ’98 che l’anno scorso ha giocato in Brianza agli ordini di coach Marco Sodini. Allen è a oggi il terzo miglior realizzatore per media punti del Girone Verde a quota 18,9.

Non solo, è anche il secondo giocatore più utilizzato (35,3 di media a partita), il quarto per media valutazione (18,9), il primo per percentuale al tiro da tre (50,8) e il secondo per punti totali (208).

È notizia di queste ore invece la rottura del crociato per l’altro americano Brayon Blake, guardia/ala del ’95 che viaggiava con 18,6 punti di media a partita (stagione finita per lui). Da tenere sott’occhio invece il centro del ‘91 Antonio Iannuzzi (12,7 punti e 7,7 rimbalzi di media a partita).

«Ci attende una sfida delicata contro un avversario che non possiamo permetterci di sottovalutare - conferma coach Sacchetti -. Ricadere negli errori che abbiamo fatto nel match contro la Stella Azzurra Roma sarebbe imperdonabile. La JuVi Cremona è una squadra di buon livello, che nel derby infrasettimanale ha dato del filo da torcere alla Vanoli. Sì, hanno perso Blake per infortunio, ma hanno delle ottime individualità. Noi pensiamo una partita alla volta, vogliamo chiudere bene il girone d’andata. A livello di infortuni abbiamo recuperato Dario Hunt dopo il problema alla spalla di Torino e dovrebbe esserci anche Giovanni Pini».

Si avvicina anche la Coppa Italia: «Abbiamo grande voglia di confrontarci anche con le squadre dell’altro raggruppamento. Udine si è rinforzata con l’ingaggio di Alessandro Gentile. Quindi, se affronteremo loro, sarà sicuramente una sfida stimolante».

 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata