Como, Mer 27 Luglio 2022
VELA - Le acque del lago di Como saranno teatro del Campionato del Mondo Junior
Oltre 120 le imbarcazioni coinvolte, con atleti provenienti da 30 nazioni

Le acque del lago di Como dal 31 luglio al 7 agosto saranno teatro del Campionato Mondiale Junior delle classi veliche olimpiche acrobatiche 49er, 49erFX e dei catamarani NACRA 17. La competizione, sostenuta da Regione Lombardia e con i patrocini di Comune di Gravedona ed Uniti, Comune di Dongo e Provincia di Como, si svolgerà tra le onde dell’Alto Lario.

 

$ADS2

 

Organizzato dal Consorzio Multilario – sodalizio nato nel 1988 tra alcuni circoli velici del Lago di Como per la realizzazione di manifestazioni importanti sia nazionali che internazionali e che si occuperà anche della sicurezza degli atleti schierando un’imponente flotta di gommoni –, il Campionato Mondiale Junior vedrà la presenza di oltre 120 equipaggi di atleti di età compresa tra i 15 e i 24 anni provenienti da ben 30 paesi: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Israele, Italia, Malta, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Perù, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Stati Uniti d’America, Svezia, Svizzera, Tunisia, Ungheria.

Sotto il coordinamento del capo giudice, il greco Sulis Papantoniu, saranno previste 3 prove al giorno per un totale di 15 con il titolo iridato che arriverà con almeno 5 regate disputate. Il programma dell’evento prevede dal 31 al 2 la registrazione dei concorrenti con la stazzatura delle barche, le prime prove in acqua e la cerimonia d’apertura. In seguito (3-6 agosto) si svolgeranno le regate che si concluderanno il 7 con la cerimonia di premiazione.

 

La locandina del Campionato Mondiale Junior 

 


 

$ADS2

@Lariosport
© riproduzione riservata