Como, Gio 5 Maggio 2022
"Sinergie Educative: famiglia, scuola, sport", venerdì tavola rotonda al Teatro di Rebbio
Ospiti d'eccezione tra cui il cestista comasco Awudu Abass, modera Edoardo Ceriani

Venerdì 6 maggio, alle ore 20.45 al Teatro Nuovo di Rebbio, si svolgerà la tavola rotonda "Sinergie Educative: famiglia, scuola, sport", organizzata da Club Free Time.

Ospiti d'eccezione al tavolo, tra cui il cestista Awudu Abass...

 

$ADS2

 

Il mondo dello sport, insieme alle altre due agenzie educative, famiglia e scuola, ricopre un ruolo fondamentale nella formazione delle nuove generazioni e non solo.

L’emergenza educativa è un problema serio che affligge la nostra società e va affrontato con un lavoro sinergico di tutte le componenti deputate a tale ruolo: famiglia, scuola e sport.

Bisogna inoltre tenere conto che l’associazionismo sportivo, negli ultimi due anni, ha subìto una grave battuta di arresto a causa dell’emergenza Covid19 e probabilmente iniziamo solo ora a vederne i primi effetti sulle nuove generazioni.

"Copme associazione sportiva dilettantistica Club Free Time - spiega il presidente Mario Forlano - abbiamo ritenuto quindi importante soffermarci per riflettere e confrontarci su questi nodi, per dare il nostro contributo allo sviluppo della nostra comunità".

Ad introdurre la serata interverrà la pedagogista Gaia Forlano che contestualizzerà l’attuale situazione educativa.

Il comasco Abass Awudu, cestita della Virtus Bologna, porterà la sua testimonianza sulla sua passione e professione, nata tra i banchi dell’Istituto Comprensivo di Como Rebbio.

Katia Arrighi, Consigliere nazionale Comitato Italiano Paralimpico e delegato Cip Como e precedentemente delegata Coni di Como, ci racconterà come lo sport sia fonte di benessere “perché è chiaro che lo sport fa bene e fa stare bene” ed è anche una preziosa forma di inclusione sociale.

A concludere la serata ci sarà don Luigi Merola della Fondazione A Voce d’ e creature. La sua storia, la sua esperienza, la sua fondazione sono un chiaro esempio di come l’impegno con i più giovani sia fondamentale affinché “nessun bambino nasca delinquente”.

Modera Edoardo Ceriani, capo dei servizi sportivi del quotidiano La Provincia di Como.

 

$ADS2

 

@Lariosport
© riproduzione riservata