Como, Sab 5 Marzo 2022
Serie B, 28ª giornata: Como stanco e fuori giri, la Spal vince 2-0 al Sinigaglia senza troppa fatica
Un gol per tempo, poca reazione dei biancoblù dopo le reti: a segno Vido e Melchiorri

Prova negativa del Como, battuto 2-0 in casa dalla Spal. Biancoblù giù di tono dopo la prestazione tutta cuore ad Alessandria. 

La Spal, con una rosa di primissima qualità, mostra un gioco semplice ma estremamente efficace, supportato da una grande tecnica individuale. 

Sabato per il Como impegno in trasferta sul campo del Pordenone...

 

$ADS6

 

COMO-SPAL 0-2

Marcatori: Vido al 32' pt; Melchiorri al 26' st.

COMO (4-4-2): Facchin; Vignali (dal 31' st Kabashi), Bertoncini, Solini, Ioannou; Ciciretti, Arrigoni, Bellemo, Blanco (dal 31' st Iovine); Gliozzi, La Gumina (dal 12' st Gabrielloni). A disposizione: Bolchini, Zanotti, Nardi, Cagnano, Peli, Bovolon. All. Gattuso.

SPAL (4-3-1-2): Thiam; Dickmann, Vicari (dal 17' pt Meccariello), Capradossi, Celia; Da Riva, Viviani (dal 19' st Esposito), Zanellato; Mancosu (dal 7' st Pinato); Colombo (dal 19' st Melchiorri), Vido (dal 19' st Rossi). A disposizione: Pomini, Tripaldelli, Crociata, Mora, Almici, Peda, Latte Lath. All. Venturato.   

Arbitro: Gariglio di Pinerolo.

COMO - Poco da dire: la stanchezza, contro la Spal, è venuta a galla tutta insieme. E così, il Como, dopo tre mesi (ultimo ko il 5 dicembre contro il Pisa), riassapora il gusto amaro della sconfitta interna. 

La Spal ha messo in mostra tutta la sua qualità, a volte tenuta stranamente nascosta nel corso del campionato. Difesa solida, centrocampo tecnico, trio d'attacco di primissimo piano, con Mancosu a supportare le due punte Vido (che bravo) e Colombo. 

La partita nasce male e si vede subito. La difficoltà maggiore, al di là di qualche piccolo svarione difensivo che per fortuna non crea danni, è proprio l'incapacità del Como a uscire dalla propria metà campo, qualità in cui può fare scuola a mezza serie B. 

La Spal pende campo e passa meritatamente in vantaggio al 32' con Vido, che approfitta di un tocco ravvicinato di Zanellato ben imbeccato da un colpo di testa di Colombo. 

Poi, lo stesso Colombo, si divora il raddoppio tutto solo. 

La ripresa non è molto diversa. Ci si aspetta una reazione del Como, che però non punge mai. Un bel tiro di Ciciretti - pure lui un po' avvolto nel grigiore generale - è respinto da Thiam. Da Rosa intanto centra il palo dopo aver sfondato a destra.  

Ma i cambi della Spal - dentro Melchiorri e "Pepito" Rossi, giusto per capire la qualità dei ferraresi... -  producono lo 0-2. Fitta rete di passaggi al limite, Dickmann trova il corridoio per Mlchiorri che batte in solitudine Facchin. 

Due incursioni di Rossi e un tiro di Arrigoni parato da Thiam fanno calare il sipario su una prova incolore. 

Sabato alle 16.15 sul campo del Pordenone (a Lignano Sabbiadoro) altri punti-tranquillità in palio. Ma servirà un altro Como.

 

LA STAGIONE DEL COMO -

  

$ADS2

 

@Lariosport
© riproduzione riservata