Pareggio in rimonta per il Como ad Ascoli: 1-1 al "Del Duca", con qualche rimpianto finale, dopo che l'Ascoli è stato costretto a giocare in dieci uomini per oltre mezz'ora dopo l'espulsione di Saric.
Grande protagonista Arrigoni, che ha pareggiato i conti nella ropresa con un gran gol, il primo della sua carriera in serie B.
Nel primo tempo meglio l'Ascoli, trascinata da Bidaoui e da Tsadjout, autore del vantaggio bianconero..
$ADS6
ASCOLI-COMO 1-1
Marcatori: Tsadjout al 17' pt; Arrigoni al 20' st.
ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Salvi (dal 40' st Baschirotto), Botteghin, Bellusci, D'Orazio (dal 33' st Ricci); Collocolo, Buchel (dal 1' st Saric), Caligara; Maistro (dal 28' st Quaranta); Tsadjout, Bidaoui (dal 33' st Falasco). A disposizione: Bolletta, Tavcar, Palazzino, De Paoli, Iliev. All. Sottil.
COMO (4-4-2): Facchin; Vignali (dal 35' st Iovine), Scaglia, Solini, Ioannou; Parigini (dal 35' st Blanco), Bellemo, Arrigoni (dal 43' st Kabashi), Gatto (dal 16' st Ciciretti); Cerri, Gabrielloni (dal 16' st Gliozzi). A disposizione: Zanotti, Bolchini, Bertoncini, Cagnano, Nardi, Peli, Bovolon. All. Gattuso.
Arbitro: Ayroldi di Molfetta.
NOTE - Spettatori: 3.673, incasso di 32.833 euro. Espulsi: Saric al 14' st, l'allenatore dell'Ascoli Sottil al 47' st. Ammoniti: Collocolo, Buchel, Parigini, Arrigoni, Bidaoui. Angoli: 5-5.
ASCOLI - Il grande spavento, il rischio concreto di un'"imbarcata" (grazie ancora a San Facchin). Poi la riscossa, agevolata dall'espulsione di Saric al quarto d'ora della ripresa, e qualche rimpianto per il Como.
Finisce 1-1 ad Ascoli, partita che si era messa male per il Como. Da subito in difficoltà, probabilmente anche tattica (padroni di casa in campo con il 4-3-1-2), il Como fatica a contenere l'asse Maistro-Bidaoui, quest'ultimo mattatore in fascia sinistra.
Soffre la difesa, sotto i colpi ascolani. Ma Facchin conferma il suo momento di grazia.
Ma al 17' il Como capitola: Bidaoui entra in area, cerca un compagno in mezzo, il tocco di Arrigoni agevola la deviazione ravvicinata di Tsadjout.
Le cose sembrano cambiare intorno alla mezz'ora. Il Como si rifà vivo dalle parti di Leali che deve intervenire però solo su un diagonale di Cerri dopo errore difensivo di Buchel.
Nella ripresa, partenza lasciata ascolana. Maistro fallisce il colpo del ko, ma al 14' c'è l'episodio che cambia la partita: rosso per Saric (forse un po' esagerato) per un fallo su Gabrielloni ed Ascoli in dieci.
Gattuso non tentenna e manda in campo subito Gliozzi e Ciciretti. Quest'ultimo si mette subito in evidenza con alcuni tocchi pregevoli.
Suo il corner al 2' da cui nace il gol del pareggio: area liberata, ma da fuori area Arrigoni fa partire un missile su cui Leali non può nulla. Prima rete in campionato e in serie B per il centrocampista del Como.
Poi ci sono almeno un paio di occasioni buone per il raddoppio: Parigini rimette in mezzo un pallone, ma nessuno pronto a spingerlo in rete. Poi Leali, già decisivo al Sinigaglia, si supera anche in casa, su un colpo di testa ravvicinato di Cerri, con una deviazione d'istinto.
E poi c'è il "giallo" del bel gol annullato a Bellemo al 42': punito un fuorigioco, giudicato influente, di Blanco. Rimangono i dubbi, di fatto lo spagnolo non entra mai nell'azione.
Nervosismo incredibile nel finale, con l'espulsione di mister Sottil che, uscendo dal campo, ne dice di tutti i colori all'arbitro Ayroldi, alla panchina del Como e a Gattuso, con cui ha frequentato il corso a Coverciano.
Mercoledì nuova trasferta, questa volta a Frosinone alle 18.30. Il Como la dovrà affrontare senza Arrigoni: era in diffida, sarà squalificato dopo l'ammonizione.
- LA STAGIONE DEL COMO -
$ADS2